Titolo: Eldest – Vol.2 Il ciclo dell’eredità

Autore: Christopher Paolini

Genere:  High fantasy

Casa editrice: Rizzoli Editore

Data di pubblicazione: 03/10/2005

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 803

Sinossi:

Salvata la città dei ribelli dall’assalto dello sterminato esercito di Re Galbatorix, Eragon e Saphira si mettono in viaggio per raggiungere Ellesméra, la terra degli elfi. È lì che Eragon proseguirà il suo apprendistato nell’arte della magia e della spada. Nel frattempo, Carvahall viene attaccata dai Ra’zac. Roran, il cugino di Eragon, convince gli abitanti del villaggio a fuggire con lui nel Surda per cercare l’aiuto dei Varden. Dopo un lungo periodo d’addestramento con Oromis, l’ultimo Cavaliere, e il suo drago, Glaedr, Eragon ritorna dai Varden per aiutarli a fronteggiare l’esercito nemico. Non sa che ad attenderlo, oltre alla battaglia, ci sono nuove, stupefacenti rivelazioni…

“Il potere senza rigore morale è la forza più pericolosa del mondo.”

Eldest di Christopher Paolini si erge come una magnifica continuazione de Il Ciclo dell’Eredità, portando i lettori più in profondità nel complesso e affascinante mondo di Alagaësia. La storia prende il via dove il primo volume si era interrotto, mantenendo un ritmo avvincente che tiene incollati i lettori alle pagine.

Una delle caratteristiche più notevoli di Eldest è la maturazione dei personaggi principali, in particolare Eragon e Saphira. Paolini dipinge un ritratto dettagliato della loro crescita personale e delle sfide che devono affrontare. La connessione tra il Cavaliere e il suo drago diventa più profonda, e il peso della responsabilità che grava su di loro aggiunge un elemento di realismo e complessità alla trama.

Il romanzo si sviluppa in modo avvincente, esplorando nuove terre e introducendo personaggi intriganti. La trama diventa più intricata, ricca di intrighi politici e conflitti che aggiungono una dimensione più ampia al mondo di Alagaësia. Paolini dimostra una maestria nell’intrecciare diverse sottotrame senza mai perdere di vista il filo principale della storia.

L’ambientazione continua a essere uno dei punti di forza della serie, con descrizioni dettagliate di luoghi magici e creature leggendarie. La prosa di Paolini è ricca e coinvolgente, trasporta i lettori in mondi fantastici con una facilità sorprendente.

Eldest affronta temi universali come la crescita, il coraggio e la responsabilità, offrendo riflessioni più profonde rispetto al libro precedente, complice anche l’evoluzione dell’autore stesso. La dualità tra il bene e il male si svela in modo più complesso, e la moralità dei personaggi viene messa alla prova in situazioni sempre più difficili.

In conclusione, Eldest si distingue come un seguito eccezionale che supera le aspettative. Con una trama avvincente, personaggi ben sviluppati e una prosa coinvolgente, Christopher Paolini continua a dimostrare la sua abilità nel creare un mondo fantasy che affascina e coinvolge il lettore. Per gli amanti dell’epica fantasy, è un’esperienza letteraria immancabile e che non vi deluderà.

L’autore

Christopher Paolini, nato il 17 novembre 1983 a Los Angeles, California, è uno scrittore statunitense di fama internazionale, noto principalmente per la sua serie di libri fantasy “Il Ciclo dell’Eredità”.

Fin dalla sua infanzia, Paolini ha dimostrato una fervente passione per la scrittura e la fantasia. Cresciuto in una famiglia incentrata sulla lettura e sulla narrazione di storie, ha sviluppato un amore precoce per i mondi immaginari e le epiche avventure. La sua famiglia, originariamente residente in California, ha successivamente deciso di trasferirsi nel Montana, dove Paolini ha trascorso la maggior parte della sua giovinezza.

A soli quindici anni, Paolini ha iniziato a scrivere il suo primo romanzo, “Eragon”, il quale ha completato due anni dopo. Il libro è diventato un bestseller internazionale, e il suo successo ha portato l’autore a diventare uno dei più giovani scrittori di fantasy di successo. La serie, che include anche “Eldest”, “Brisingr” e “Inheritance”, ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e ha conquistato il cuore di lettori di tutte le età.

La creatività di Paolini non si limita alla scrittura. Mostra anche un profondo interesse per la musica e le lingue, elementi che ha integrato in modo unico nelle sue opere. La sua dedizione all’artigianato della scrittura e la sua capacità di trasportare i lettori in mondi fantastici hanno reso Christopher Paolini una figura di spicco nel panorama letterario fantasy.

Oltre al Ciclo dell’Eredità, Paolini ha continuato a esplorare nuovi progetti, dimostrando la sua versatilità come autore. La sua influenza sulla letteratura fantasy contemporanea è innegabile, e la sua storia personale di successo precoce continua a ispirare aspiranti scrittori di tutto il mondo.