Titolo: Città delle anime perdute

Autore: Cassandra Clare

Genere: Urban fantasy-Paranormal romance

Casa editrice: Mondadori Editore

Data di pubblicazione: 15/03/2016

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 564

Sinossi:

Lilith, madre di tutti i demoni, è stata distrutta. Ma quando gli Shadowhunters arrivano a liberare Jace, che lei teneva prigioniero, trovano soltanto sangue e vetri fracassati. E non è scomparso solo il ragazzo che Clary ama, ma anche quello che odia, suo fratello Sebastian, il figlio di Valentine. Un figlio determinato a riuscire dove il padre ha fallito e pronto a tutto per annientare gli Shadowhunters. La potente magia del Conclave non riesce a localizzare né l’uno né l’altro, ma Jace non può stare lontano da Clary. Quando si ritrovano, però, Clary scopre che il ragazzo non è più la persona di cui si era innamorata: in punto di morte Lilith lo ha legato per sempre a Sebastian, rendendolo un fedele servitore del male. Purtroppo non è possibile uccidere uno senza distruggere anche l’altro. A chi spetterà il compito di preservare il futuro degli Shadowhunters, mentre Clary sprofonda in un’oscura furia che mira a scongiurare a ogni costo la morte di Jace? Amore. Peccato. Salvezza. Morte. Quale prezzo è troppo alto per l’amore? Di chi ci si può fidare, quando peccato e salvezza coincidono? Ma soprattutto: si possono reclamare le anime perdute?

“È davvero amore dire a qualcuno che, se dovessi scegliere tra lui e qualsiasi altra vita sul pianeta, sceglieresti lui? È che non so.. Ma esiste un tipo di amore che si possa definire morale?”

Jace è sparito insieme a Sebastian, quando tutto sembrava finito ecco il finale a sorpresa del quarto libro.

All’inizio del quinto quindi troviamo Clary, Isabelle, Alec, Magnus e Simon che iniziano le ricerche di Jace senza il sostegno degli adulti e del conclave. Sarà proprio Jace, che sembra irrintracciabile e poi diverso, a raggiungere Clary direttamente in camera da letto… per convincerla ad unirsi a lui ed al fratello in una missione che salvi la razza dei cacciatori.

Durante questo primo tentativo, Jace non trova l’approvazione di Clary, sconvolta da questa nuova versione del suo innamorato. Tra l’altro Sebastian interrompe il momento, attaccando Jocelyn e Luke che non si erano ancora accorti di avere ospiti. Luke viene colpito da un pugnale d’argento e scoprono inoltre che qualunque ferita venga inflitta a Jace o Sebastian, ne risente anche l’altro. Così spariscono, facendo ricominciare il caos.

Clary decide che l’unico modo per salvare Jace è fuggire con loro, così al secondo tentativo di contatto da parte di Jace, Clary è pronta a partire. Rimarrà in contatto con Simon mentre il resto del gruppo cercherà una soluzione per salvare Jace.

Le cose, naturalmente, non vanno proprio secondo i piani. Buona parte del libro è una catastrofe, che ho personalmente trovato pesantissima. Anche la storia tra Maia e e Jordan, l’ho trovata superflua ed insulsa. Ennesimo libro di mezzo, con descrizioni eccessive e struggimenti melensi.

Clary e Sebastian mi sono piaciuti, sia come singoli personaggi che come soggetti in relazione. Clary ed Alec in particolare sono molto cresciuti durante i libri, così come Simon. Le insicurezze e come vengono gestite fanno sicuramente avanzare il livello da Young Adult iniziale ad uno step successivo. Interessanti anche i viaggi tra Venezia, Praga e Parigi, in questo caso le descrizioni sono state interessanti ed accurate. Anche in questo libro non c’è un gran lavoro di world building, si dà per scontato che si siano letti i volumi precedenti.

Si percepisce inoltre che Cassandra Clare, inizia a stendere radici per gli spin-off, parlando della famiglia Herondale e di Fratello Zaccaria, ve ne parlerò nella recensione dell’ultimo volume.

Gli elementi di questo libro si trovano all’incirca nella seconda metà della terza stagione Shadowhunters, che però come tutta la serie è completamente stravolta rispetto alla trama originale.

Cassandra Clare è nata a Teheran, in Iran, da genitori americani. I suoi genitori sono Elizabeth Rumelt (née Rosenberg), professoressa di scuola, e Richard Rumelt, anch’egli scrittore. Suo nonno materno era il produttore cinematografico Max Rosenberg. Cassandra Clare è ebrea, ed ha descritto la sua famiglia come “non religiosa”.

Da bambina, Clare viaggiava molto, specialmente tra Inghilterra, Svizzera e Francia. Per le superiori si trasferì a Los Angeles, e poi ha diviso il suo tempo tra la California e New York, dove ha lavorato per diverse riviste, tra cui il The Hollywood Reporter.

Quando viveva a Los Angeles, Clare scrisse diverse fanfiction, usando lo pseudonimo Cassandra Claire. The Draco Trilogy e The Very Secret Diaries, basate rispettivamente su Harry Potter e Il signore degli anelli, divennero molto popolari. Tuttavia eliminò le Internet shortly before sua fanfiction da internet poco prima che il suo primo romanzo, Città di ossa, venisse pubblicato.

Vive ad Amherst, nel Massachusetts, con suo marito, Joshua Lewis, e tre gatti.