1840. In seguito alla morte dei genitori la tredicenne Maria Merryweather insieme alla sua fedele istitutrice, la signorina Heliotrope, venne accolta dal suo unico zio, Sir Benjamin Merryweather nella valle di Moonacre, fuori da Londra.

Sir Benjamin si rivelò presto troppo ottuso ed introverso per riuscire ad instaurare un rapporto con la nipotina adolescente e ribelle. I primi giorni già molto tesi, peggiorarono di gran lunga quando Sir Benjamin sequestrò un libro a Maria; un libro speciale, l’unico lascito rimastole in ricordo di suo padre “Le cronache della valle di Moonacre”.

In seguito, grazie all’aiuto di un cuoco un po’ particolare, Maria riuscì a recuperare l’oggetto sequestrato incappando così nei segreti della valle. Maledetta molti anni prima a causa della cupidigia e l’odio nato tra le due famiglie della valle i Merryweather, e i De Noir la valle viveva adesso un periodo buio. La ragione della contesa tra le famiglie era una preziosa collana di perle, regalata da Madre Natura alla “Principessa della luna”

Maria scopre di esserne la discendente, l’unica in grado di scovare le perle ormai perdute; e dovrà farlo prima che sorga la cinquemillesima luna. Se fallirà, l’intera valle verrà spazzata via…

Un’avventura d’altri tempi tratta dal libro “The little white horse” scritto dalla Gallese Elizabeth Goudge. Il film è diretto dal famoso animatore Ungherese Gabor Csupo, già regista di “Un ponte per Terabithia”.

Il romanzo è noto in particolare per essere stato la principale ispirazione della scrittrice Inglese J. K. Rowling per la celeberrima saga di Harry Potter.

Dalla settima arte qual’è la cinematografia, ci si aspetta di essere rapiti e portati in un mondo fantastico; per riprendere fiato e sentirsi più leggeri, al di sopra della contemporaneità; se è questo che vi aspettate, I segreti di Moonacre è il film che fa per voi!

Un film d’ispirazione mitologica, fatto di immaginari magici; con unicorni, nani, cavalieri e arcane stregonerie; capace di incantare e trasportare, solo se si è predisposti a questo viaggio..