Titolo: Midnight sun

Autore: Stephenie Meyer

Genere: Urban fantasy

Casa editrice: Fazi

Data di pubblicazione: 24/09/2020

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 920

Sinossi:

 «Vedevo benissimo quanto sarebbe stato facile innamorarsi di lei. Esattamente come cadere: senza sforzo. Impedirmi di amarla era l’opposto, era arrampicarmi su uno strapiombo, una mano dopo l’altra, un’impresa estenuante, come se possedessi soltanto le forze limitate di un umano». Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica, ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun. Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo? Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.

«Io non dormo», mormorai, rispondendole in maniera più completa.

Lei rimase in silenzio per un istante.

«Mai?», domandò.

«Mai», bisbigliai.

Quando incontrai il suo sguardo penetrante vi lessi meraviglia e compassione e, all’improvviso, provai uno struggente desiderio di dormire.

Non per estraniarmi, come mi succedeva prima, non per sfuggire alla noia, ma perché volevo sognare. Forse, se avessi perso conoscenza, se fossi stato capace di sognare, avrei potuto vivere per qualche ora in un mondo dove per me e lei fosse possibile stare insieme.

Lei mi sognava. Anch’io volevo sognarla.

Bella mi guardò, piena di stupore.

Dovetti distogliere lo sguardo.

Io non potevo sognarla.

Lei non avrebbe dovuto sognarmi.

In questa breve citazione si concentra il succo di questo libro, un amore struggente, disperato e pieno di contraddizioni.

Dopo 10 anni di attesa ecco il trionfante ritorno di Stephenie Meyer in questo nuovo e attesissimo romanzo, in cui la storia tra Bella ed Edward viene raccontata dal punto di vista di lui. In Twilight infatti abbiamo conosciuto Bella Swan ed Edward Cullen in una storia d’amore agli inizi, quindi piena di incertezze ma anche di romanticismo. Sguardi, odori, sensazioni, molto poetica..

Invece in Midnight sun scopriremo una storia molto più cupa e struggente, un incontro tanto attraente quanto terrificante per la mente di Edward che è carnefice e allo stesso tempo vuol essere salvatore. Midnight Sun viene pubblicato 14 anni dopo l’inizio della saga, nonostante fosse già stato annunciato nel 2008, anno in cui la moda dei vampiri era talmente dilagata da far scappare in rete alcuni capitoli della bozza del libro; cosa che fece alquanto inc•••••• la Meyer che decise di accantonare il progetto o per lo meno di non condividerlo col pubblico. Ma adesso è giunto il momento di riaddentrarci nel mondo cupo ed incantato che la Meyer ha creato per noi tantissimi anni fa…

La trama direi che è nota a tutti e devo dire che non troviamo grosse novità da questo punto di vista se non in quei pochi momenti in cui Edward è lontano da Bella. E quindi diventano molto interessanti proprio queste parti perchè si ha davvero una panoramica più ampia della storia, il viaggio iniziale in Alaska, la fuga verso la Florida lontano da James, i lunghi sonni di Bella…

I personaggi sono gli stessi, naturalmente più curati quelli più vicini ad Edward: le cugine di Denali, un Emmett pieno di sentimenti e devozione nei confronti del fratellino, una Rosalie se possibile ancora più fredda e superficiale all’apparenza che dà un valore ancora maggiore al suo doloroso passato, l’enorme potere di Jasper e l’amore incondizionato della sua famiglia più stretta con Alice, Carlisle ed Esme che prendono vita in maniera più sostanziale.

Il volume è davvero lungo, 782 pagine di sentimenti, introspezione e spesso anche paranoie devo dire… Assoluta novità sono i sentimenti meno palesi di Edward, che non appare più (complice anche Patterson) il ragazzo congelato, impassibile e all’apparenza superiore ai sentimenti di Bella.

Anzi, troviamo inizialmente una estenuante lotta con sé stesso volta a proteggere lei dalla brama di lui. A seguire, il compromesso: dalle piccole decisioni ovvero provare ad esserle amico, osservarla dormire, respirarla brevemente fino a farsi travolgere poi da questa passione che rimane comunque elegantemente pudica.

Sempre dal punto di vista del vampiro, troviamo una Bella sì sbadata e scoordinata ma non insicura e che brancola nel buio alla ricerca spasmodica del suo amore. Ponderata, coraggiosa, in grado di controllare ogni suo stato emotivo pur di non farglielo pesare; buona e gentile con tutti.

Ho scelto di leggere questo libro abbinato a Twilight (quindi un capitolo ciascuno), proprio per avere un’ampia visione generale sulla storia. L’ho trovata una bellissima esperienza, originale, interessante e che consiglio.

La storia mi ha preso molto, nonostante io non abbia più l’età di quando ho letto Twilight (ma questo non si dice), l’ho trovata coinvolgente, spassosa e dinamica. Nei primissimi capitoli ci mette un po’ ad ingranare per questo l’abbinata dei due volumi mi è sembrata subito più funzionale, specie nella parte in cui Edward scappa in Alaska e quindi non è semplice collegare le due storie.

Non credo di poterlo consigliare a chi non ha amato Twilight o non ne conosce le origini, poiché credo che leggere la storia prima dal punto di vista di Edward non abbia la stessa potenza nella trama; anzi il suo tormento potrebbe risultare alquanto eccessivo.

Il fatto che Edward sia ultracentenario aiuta le stesse fans di quindici anni fa ad immedesimarsi in quel mondo scolastico e appunto Young adult che avevamo in Twilight, proprio perchè è lui a parlarcene in maniera matura e un po’ snob.

Lo consiglio sicuramente a tutti i fans della saga dei libri o dei film, e a tutti quelli a cui piace il genere. Sicuramente non può mancare nelle librerie fantasy di nessuno…

L’autrice

Stephenie Meyer è nata in Connecticut nel 1973. La sua famiglia si trasferì a Phoenix quando lei aveva quattro anni e da allora ha sempre vissuto lì. Lei è la seconda figlia di sei, con due sorelle e tre fratelli. Frequentò la Brigham Young University, grazie alla vincita di un premio nazionale per merito scolastico, ma decise di concentrarrsi più sulla letteratura che sulla scrittura. Conobbe suo marito, Christian, o Pancho come lo chiamano tutti, dalla tenera età di quattro anni, ma instaurarono una seria relazione molto tempo dopo. Si sposarono nel 1994 e adesso hanno tra bambini bellissimi: Gabe, Seth e Eli. Sono membri della Chiesa di Gesù Cristo di Latter-Day Saints.

Twilight è il suo primo libro, ma come sappiamo benissimo ci sono stati diversi libri in seguito, appartenenti alla saga Twilight. L’idea per la trama le venne in sogno la notte del 2 giugno 2003. Nel sogno vide ciò che è descritto nel capitolo 13 di Twilight. Cominciò a scriverne i dettagli, apostrofando i due personaggi principali solo come lui e lei, dato che ancora non avevano un nome. Da quel momento cominciò a scrivere qualcosa ogni giorno e riuscì a mettere insieme la storia. Cominciò a redigere il libro, scrivendo molti epiloghi e si accorse che la storia non poteva finire con quel libro, ma sarebbe dovuta continuare. Spedì il libro a vari editori e alla fine fu scelto dalla Little Brown and Company, decidendo di stipulare un contratto per tre libri. Dal sogno all’accordo, ci vollero quasi sei mesi per rendere Twilight reale. Uscì in negozio circa diciotto mesi dopo, il resto lo conosciamo.