Titolo: The crown- vol.5

Autore: Kiera Cass

Genere:  Fantasy – Distopico

Casa editrice: Sperling & Kupfer

Data di pubblicazione: 11/04/2017

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 292

Sinossi:

Nel regno di llléa è cominciata una nuova era. E una nuova competizione. A vent’anni di distanza dall’inizio dell’amore tra America Singer e il principe Maxon, infatti, è la loro primogenita, Eadlyn, a doversi confrontare con i trentacinque pretendenti arrivati a Palazzo per conquistarla. Ora, anche per lei, è giunto il momento della scelta più difficile. La sua unica speranza è che alla fine, in qualche modo, dovere e amore vengano a coincidere. Il tempo stringe, ma il cuore ha sempre un modo tutto suo di sorprenderci…

“Per trovare un principe può essere necessario baciare un mucchio di rospi. Oppure scacciare di casa un mucchio di rospi a calci nel sedere. Innamorarsi può voler dire precipitarsi a capofitto in qualcosa che si è sempre voluto. Oppure saggiare titubanti qualcosa di cui si ha avuto paura per tutta la vita. Il lieto fine può aspettare in un prato largo chilometri. O in una finestra di soli sette minuti.”

Ed eccoci all’ultimo volume della saga The selection, anche se io preferisco considerarla come un 3+2. Della prima trilogia infatti ne ho tessuto le lodi in quanto l’autrice ha saputo tenere alto l’interesse e il climax in ogni volume e in ogni parte. In questa dulogia invece il romanticismo la fa da padrone, insieme all’interesse nel volere rettificare un finale troppo “comodo” in The one. Apprezzato in realtà, ma molto debole.

Così come deboli sono stati i personaggi, soprattutto escludendo quello principale di Eadlyn; e deboli sono stati i sentimenti. Ciò che rimane è solo il forte carattere della protagonista che si ripercuote sull’amministrazione del regno, apprezzato ma insufficiente.

“Mi sono appena ricordata che posso regnare anche se mi piacciono i fiori.”

Penso che The selection poteva fermarsi a The one, così da regalarci una trilogia fantasy, romantica e avventurosa.

L’autrice

Kiera Cass, autrice della serie The Selection di cui la Warner Bros ha acquisito i diritti cinematografici, bestseller n.1 del New York Times, si è laureata alla Radford University e vive a Christiansburg, Virginia, con la famiglia. 
www.kieracass.com