Titolo: Thunderhead

Autore: Neal Shusterman

Genere:  Sci-Fi – Distopico

Casa editrice: Mondadori Editore

Data di pubblicazione: 13/10/2020

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 415

Sinossi:

In un mondo che ha sconfitto fame, guerre e malattie, le falci decidono chi deve morire. Tutto il resto è gestito dal Thunderhead, una potentissima intelligenza artificiale che controlla ogni aspetto della vita e della società. Tranne, appunto, la Compagnia delle falci. Dopo il loro comune apprendistato, Citra Terranova e Rowan Damisch si sono fatti idee opposte sulla Compagnia e hanno intrapreso strade divergenti. Da ormai un anno Rowan si è ribellato ed è fuggito, diventando una vera leggenda: Maestro Lucifero, un vigilante che mette fine alle esistenze delle falci corrotte, indegne di occupare la loro posizione di privilegio. Di lui si sussurra in tutto il continente. Ormai divenuta Madame Anastasia, Citra è una falce anomala, le sue spigolature sono sempre guidate dalla compassione e il suo operato sfida apertamente il nuovo ordine. Ma quando i suoi metodi vengono messi in discussione e la sua stessa vita minacciata, appare evidente che non tutti sono pronti al cambiamento. Il Thunderhead osserva tutto, e non gli piace ciò che vede. Cosa farà? Interverrà? O starà semplicemente a guardare mentre il suo mondo perfetto si disgrega?

“Per esempio, fu una sfida non da poco riparare i danni provocati alla Terra dall’umanità, ai tempi della sua adolescenza. Ripristinare lo strato di ozono, eliminare i gas serra in eccesso, decontaminare gli oceani, ripiantare le foreste pluviali e salvare dall’estinzione un numero considerevole di specie. Sono riuscito a risolvere questi problemi planetari nello spazio di una generazione, con incrollabile tenacia. Poiché sono il cumulo delle conoscenze umane, il mio successo dimostra che l’umanità aveva gli strumenti per farlo, mancava solo qualcuno abbastanza potente per portare a termine tale missione… e non si può certo dire che io non sia potente.”

Dal punto di vista ecologico-tecnologico, l’idea di questa saga è davvero interessante e intrigante, ci si pone un sacco di domande sulle modalità, l’efficacia o l’etica del Thunderhead che in questo volume è il fulcro della narrazione.

L’autore dimostra di essere fottut**ente intelligente, geniale, e c’è, in linea generale, un senso logico che lascia atterriti.

“Mi basti dire che Goddard è l’ultimo di una lunga serie di falci che, quando osservano il cielo notturno, non vedono le stelle, ma solo l’oscurità che le separa.”

In questo libro il male, i cattivi, cominciano a prendere il largo e il Thunderhead in coscienza, deve decidere quali sono davvero i suoi limiti. Ogni personaggio e ogni decisione narrativa ha un ruolo ben definito e anche se questo volume, classicamente quello di mezzo, è più lento, trascina il finale nell’ennesimo colpo di scena.

L’autore

Neal Shusterman è nato a NewYork nel 1962. Autore di libri per ragazzi e young adult di grande successo, ha ricevuto tra gli altri il National Book Award per Il viaggio di Caden. Tra le altre sue opere DownsidersFull Tilt e Unwind. La divisione. È anche autore di sceneggiature per il cinema e la televisione.