Titolo: Le strane storie di Fukiage

Autore: Banana Yoshimoto

Genere:  Narrativa contemporanea

Casa editrice: Feltrinelli Editore

Data di pubblicazione: 04/10/2022

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 160

Sinossi:

“Mimi e Kodachi sono due sorelle gemelle cresciute nella cittadina di Fukiage. Allevate da una coppia di amici dei genitori perché in un incidente stradale il padre è rimasto ucciso e la madre giace tuttora in coma, compiuti i diciotto anni decidono di trasferirsi a Tōkyō, dove vivono una vita tranquilla, ciascuna intenta a inseguire le proprie inclinazioni. All’improvviso, però, Kodachi svanisce nel nulla. Mimi va a cercarla e torna a Fukiage, dove incontra personaggi misteriosi e scopre verità e leggende bizzarre sulla propria famiglia e su se stessa. Dove è finita Kodachi? Ritornerà? Si risveglierà la loro mamma? Una storia di amore e di sofferenza, di solitudine e spaesamento. Una riflessione sui sentimenti e sulla necessità di innescare il cambiamento che può trasformarci nella versione migliore di noi stessi.

La penna di Banana Yoshimoto è sempre delicata, gentile, ingenua e per questo diretta e semplice.

Questo libro potrebbe piacervi ma dipende solo da voi, le emozioni che proverete rispetto ai personaggi fantasiosi di questa storia dipendono solo da voi. E allora, che recensione fare?

Non amo particolarmente la letteratura giapponese se non per le storie familiari, a sfondo storico. È un mondo a sé stante che forse, non sono pronta a capire.

Di questo libro ho amato gli acquerelli delle immagini dipinte dall’ autrice, i bouquet di fiori per le strade, il terrazzo panoramico, il sapore del gelato. Non la storia in sé e l’emotività che trascina fino in fondo.

É un libro breve, di scorrevole lettura, quindi mi direte voi cosa ne pensate se gli darete un’occasione.

“Fukiage è un luogo particolare, una specie di isola remota circondata dal mare e dalle montagne su cui si raccontano storie misteriose. In qualche modo si intuisce quali di queste siano vere, e da adulta mi sono resa conto che le persone fanno di tutto per renderle credibili. Solo andando via da qui ho scoperto che posto eccentrico sia.” 

Banana Yoshimoto - Le strane storie di Fukiage


L’autrice:

Banana Yoshimoto (Tōkyō, 1964) ha conquistato un grandissimo numero di lettori in Italia a partire da Kitchen, pubblicato da Feltrinelli nel 1991, un autentico caso letterario. Tra i suoi romanzi, tutti editi da Feltrinelli, ricordiamo: N.P. (1992), Sonno profondo (1994), Tsugumi (1994), H/H (2001), La piccola ombra (2002), Presagio triste (2003), Arcobaleno (2003), L’abito di piume (2005), Ricordi di un vicolo cieco (2006), Il coperchio del mare (2007), Chie-Chan e io (2008), Delfini (2010), Un viaggio chiamato vita (2010), High & Dry. Primo amore (2011), Moshi moshi (2012), Il dolce domani (2020) e Su un letto di fiori (2021) oltre ad alcuni racconti nella collana digitale Zoom. Le strane storie di Fukiage è il suo ultimo libro.