Titolo: Una ragazza d’altri tempi

Autore: Felicia Kingsley

Genere:  Romance – Regency

Casa editrice: Newton Compton Editori

Data di pubblicazione: 05/09/2023

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 575

Sinossi:

Dall’autrice del bestseller Due cuori in affitto
A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini… possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?
Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un’opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile…
L’autrice bestseller da oltre un milione e mezzo di copie
In testa alle classifiche italiane

«La regina del romance è italiana. Il suo nome è Felicia Kingsley.»
Il Messaggero
«Una nuova trama romantica da Top Ten per Felicia Kingsley.»
Corriere della Sera
«La regina della commedia romantica riempie le librerie con lunghissime code di giovani fan che attendono per ore l’autografo.»
la Repubblica
«L’autrice italiana da un milione e mezzo di copie è la più visualizzata su TikTok.»
La Stampa

Quando un’autrice – donna, italiana, madre – riesce a: vendere milioni di copie, far muovere migliaia di giovani, creare gruppi di condivisione – di lettura, e anche… tanta invidia… cosa dire? Anzitutto, complimenti.

Che è poi la prima cosa che le ho detto quando l’ho incontrata.

Una ragazza d’altri tempi è il primo testo di suo pugno in cui mi cimento e… dovrò sicuramente recuperarne altri.

Lo sapete già, in generale il romance non è il mio genere preferito ma, quando è scritto con classe, arguzia, una buona dose di femminismo e una nota regency non può che catturarmi nella sua rete.

La trama è nota, quindi vediamo il resto.

La ricerca storica è notevole e gli escamotage in tal senso, quando occorrono per la narrazione, sono esemplari.

La postilla mistery è ingegnosa, il cenno spicy è… istruttivo, se si può dire… 😉

I personaggi sono credibili, anche quelli secondari sono ben sfaccettati, i siparietti sono molteplici: divertenti e accattivanti.

Ciò che non è noto è che nel portarci nella reggenza inglese l’autrice ci conduce – anche – in uno spaccato infelice sui manicomi, la prigione, l’oscurità dietro al mondo lgbtq+; piccoli panorami di tristezza sul passato che ci fanno notare quanto è stato fatto e quanto c’è ancora da fare, quanto siamo fortunati a vivere duecento anni dopo, ma anche che siamo così “fortunati” perché qualcuno ha combattuto delle battaglie per noi e noi dobbiamo farlo per il futuro di altri.

Ho notato sottili similitudini nella sottotrama con la Serie Bridgerton – Charlotte e questa è l’unica nota negativa che ho trovato.

Anche il lavoro di editing e di cdb è davvero superlativo. Mi è piaciuta anche l’impaginazione e il lavoro sulla cover, anche se l’inchiostro è risultato un po’ debole e sfiorisce se toccato.

Quello che mi ha sorpreso di più è stato il finale, in cui la spinta femminista mi ha davvero lasciato interdetta.

In generale è un libro che consiglio a chiunque, anche gli haters del genere troveranno questo testo ben scritto, e una penna sopraffina. Che aspettate?

L’autrice


Felicia Kingsley

È nata nel 1987, vive in provincia di Modena e lavora come architetto. Con la Newton Compton ha pubblicato Matrimonio di convenienza; Stronze si nasceUna Cenerentola a Manhattan; Due cuori in affittoLa verità è che non ti odio abbastanzaPrima regola: non innamorarsiBugiarde si diventaNon è un paese per single (i cui diritti sono stati opzionati per una trasposizione cine-televisiva); Ti aspetto a Central Park; Una ragazza d’altri tempi; i romanzi brevi Il mio regalo inaspettato Appuntamento in terrazzo e la novella Innamorati pazzi. I suoi romanzi sono pubblicati in dodici Paesi. Ha inoltre ideato il diario di lettura Booklover.