Titolo: I grandi giochi. Nevernight – Libro secondo degli accadimenti di Illuminotte

Autore: Jay Kristoff

Genere:  Dark fantasy – Steampunk

Casa editrice: Mondadori Editore

Data di pubblicazione: 03/09/2019

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 454

Sinossi:

Mia Corvere, distruttrice di imperi, ha trovato il suo posto tra le Lame di Nostra Signora del benedetto omicidio, ma sono in tanti all’interno della Chiesa Rossa a pensare che non se lo meriti. La sua posizione è fragile, e non si sta affatto avvicinando alla vendetta cui agogna. Ma dopo uno scontro letale con un vecchio nemico, Mia inizia a sospettare quali siano i veri moventi della Chiesa Rossa. Al termine dei grandi giochi di Godsgrave, Mia tradisce la Chiesa e si vende come schiava per avere la possibilità di mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Sulle sabbie dell’arena, Mia trova nuovi alleati, feroci rivali e domande ancora più incalzanti sulla sua affinità con le ombre.

Adesso direte, beh il secondo libro sarà il solito libro di mezzo, insulso e scialbo, giusto per aggiungere quelle 500 pagine in più, mentre il protagonista viaggia e combatte principalmente con se stesso.

E invece, NO!!!!

Il livello di questo libro è altissimo, alla pari del primo.

Meno morbido sugli aspetti narrativi, più sentimentale dal punto di vista dei protagonisti.

Più cruento sulla sceneggiatura e più rapido nel susseguirsi degli eventi; con un finale a dir poco esplosivo.

“Le voci nella tua testa che dicono altrimenti sono solo Paura. Non darle mai ascolto. Paura è una codarda.”

Se sul primo libro mi sembrava di leggere un mix tra Leigh Bardugo e Stephen King, qui ci muoviamo sulle soglie che separano Suzanne Collins e Victoria Schwab.

Questo libro non risponde ancora a nessuna domanda, ne apre 1000 altre! Senza mai cadere nel ridicolo, nello scontato, nel superfluo.

Spero, spero, spero, che l’ultimo libro, il terzo ed ultimo, non deluda le mie, a questo punto, altissime aspettative!

Rimanete sintonizzati.

L’autore

Jay Kristoff è autore di bestseller tra i numero 1 a livello internazionale, del New York Times e di USA Today per THE NEVERNIGHT CHRONICLE, THE ILLUMINAE FILES e la trilogia EMPIRE OF THE VAMPIRE. È il vincitore di otto Aurealis Awards, un ABIA, ha oltre due milioni di libri stampati ed è pubblicato in più di trentacinque paesi, la maggior parte dei quali non ha mai visitato. È sorpreso di tutto questo quanto te. Ha circa 12.000 giorni di vita. E non crede nel lieto fine.