Titolo: Mai dimenticare. Nevernight – Libro primo degli accadimenti di Illuminotte

Autore: Jay Kristoff

Genere:  Dark fantasy – Steampunk

Casa editrice: Mondadori Editore

Data di pubblicazione: 03/09/2019

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 462

Sinossi:

Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un’arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici – e gli amici – più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all’omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura.

L’attesissima e acclamata saga di Jay Kristoff: Sangue, vendetta e un’indimenticabile eroina nella trilogia fantasy del nuovo millennio.

libri piu venduti classifica, classifica libri piu letti, libri classifica piu venduti, saga, regalo

Mai tirarsi indietro.

Spesso le persone si cagano addosso quando muoiono. I muscoli si rilassano, l’anima svolazza via e tutto il resto… viene evacuato. Malgrado l’amore che il loro pubblico nutre per la morte, i commediografi di rado ne fanno cenno.

best seller libri, idee regalo,final fantasy, libri fantasy, game of thrones - il trono di spade

Mai avere paura.

Quando l’eroe spira tra le braccia dell’eroina, non richiamano l’attenzione sulla macchia che gocciola lungo le cosce o sul fatto che la puzza le fa venire le lacrime agli occhi mentre si china per dargli il bacio d’addio. Lo dico come avvertimento, o miei gentili amici, ché il vostro narratore non condivide tale freno.

mappamondo, been map, maps, mappa, game of thrones, game of thrones libri, george rr martin, cover

E mai, mai dimenticare.

E se le sgradevoli realtà di uno spargimento di sangue liquefanno le vostre interiora, sappiate che le pagine che avete tra le mani parlano di una ragazza che stava all’omicidio come i maestri alla musica.

OMG!!! Sono super super eccitata da questo libro, che ho divorato!

Ormai è stabile, una volta l’anno accade la magia, ed un autore/autrice mi uccide. È il caso di dirlo…

Mr Kristoff è una penna eccellente, sorprendente, intrigante, originale, senza eguali; non ho paragoni da fare.

Il primo volume della trilogia sugli accadimenti di Illuminotte è fuoco e fiamme, sorrisi e lacrime, pepe e curry. (I riferimenti impropri sono puramente casuali).

La trama è unica, nelle sotto trame ci sono lontani riferimenti ai classici del fantasy e all’Italia – che evidentemente l’autore ama.

I personaggi sono credibili, complessi e umani (pensate un po’ cari aspiranti autori! Umani!). Le descrizioni sono rapide e suggestive, il classico SHOW dont’t tell diventa SHOW-TOUCH&SNIFF (purtroppo, devo dire, in alcune occasioni).

I dialoghi sono ironici, arguti e così le scene diventano vivide; il lettore corre, combatte e trema assieme a Mia e i suoi nemici-amici.

L’ambientazione è complessa e insidiosa all’inizio, ma solo finché non si prende confidenza con la struttura del libro. Le atmosfere sono quelle del dark fantasy – steampunk, un mix tra Leigh Bardugo e Stephen King (Shahiid, prega per noi).

Il climax è costantemente alto e i picchi sono solo crescenti.

La traduzione è incredibile (super Gabriele Giorgi) e anche il lavoro di editing, cdb ed impaginazione (pressoché perfetta, nonostante la complessità delle note).

Vi suggerirei di leggerlo perché questo testo è un capolavoro del fantasy ma, devo dirvelo, questo libro non è per tutti. Non c’è ironia quando si dice che l’autore non crede nel lieto fine, ed i riferimenti sessuali e dei combattimenti sono vivaci tanto quanto il resto della scrittura. Io… vi ho avvisato.

L’autore

Jay Kristoff è autore di bestseller tra i numero 1 a livello internazionale, del New York Times e di USA Today per THE NEVERNIGHT CHRONICLE, THE ILLUMINAE FILES e la trilogia EMPIRE OF THE VAMPIRE. È il vincitore di otto Aurealis Awards, un ABIA, ha oltre due milioni di libri stampati ed è pubblicato in più di trentacinque paesi, la maggior parte dei quali non ha mai visitato. È sorpreso di tutto questo quanto te. Ha circa 12.000 giorni di vita. E non crede nel lieto fine.