Titolo: Passion

Autore: Lauren Kate

Genere: Fantasy – Paranormal romance

Casa editrice: Rizzoli Editore 

Data di pubblicazione: 12/01/2017

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 418

Sinossi:

Luce morirebbe per Daniel: lo ha già fatto decine di volte. Insieme hanno vissuto tante vite, in luoghi e tempi diversi, ma la fine è stata sempre la stessa: lei consumata dalle fiamme e lui con il cuore infranto. Forse però è possibile spezzare la maledizione che li perseguita. Per scoprirlo, Luce viaggia a ritroso nel tempo e ritrova le sue incarnazioni passate: in Inghilterra, in Cina, in Egitto… Daniel la insegue, e non è l’unico a farlo. Perché se Luce riscrivesse la storia, tutto potrebbe cambiare.

“E se non ci fosse alcuna speranza di un cambiamento futuro?” domandò Luce.”C’è soltanto la speranza. Un giorno tu sopravvivrai. È questa verità inconfutabile che mi fa andare avanti. Io non rinuncerò mai a te, anche se dovesse volerci tutta l’eternità.” Asciugò le lacrime di Luce con il pollice. “Io ti amerò con tutto il cuore, in ogni vita, attraverso ogni morte. Non avrò altro legame che il mio amore per te.”

In questo terzo volume della saga esplode tutta l’originalità di questa saga.

Lucinda Price è intenzionata a scoprire come spezzare la maledizione che la uccide al compimento dei diciassette anni unito all’esplosione dell’amore con Daniel. Vuole vivere e vuole amare e per farlo è pronta a tutto.

Ormai gli Annunziatori fanno parte di lei, così decide di utilizzarli per viaggiare a ritroso nel tempo in ogni vita in cui è successo qualcosa di importante nella relazione con Daniel.

E quindi eccoci nella seconda guerra mondiale, nella prima, tra i Maya, e in Prussia. Dall’Inghilterra dell’ ‘800, all’Italia del ‘900, dal Tibet alla Cina, dalla Russia agli Stati Uniti. In un viaggio senza confini e senza tempo, alla ricerca di risposte. Dapprima in solitudine ed in seguito in compagnia di una strana gargoyle, Luce scopre piccoli tasselli del puzzle che compongono il suo amore per Daniel ed il motivo per cui nonostante tutto si scelgono da sempre.

Ogni vita è magica, ogni incontro romantico ed ogni sacrificio arde del loro amore.

L’autrice apre in un brevissimo tratto di tempo la storia e la cultura di un Paese in un dato periodo storico, impiantandoci la nostra giovane coppia e facendolo passare per un gioco da ragazzi. Beh non è così! Il lavoro fatto in questo libro è straordinario e di gran classe.

E mettiamoci via il fatto che il terzo incomodo in una relazione d’amore sia per forza riferito alla saga di Stephenie Meyer, perché in New Moon non è stata scoperta l’acqua calda mettendo un triangolo amoroso a dare pepe ad una storia d’amore altrimenti noiosa.

Quindi.. Luce arriva fino alla sua primissima vita per arrivare… forse… a tutte le risposte che cerca.

Ho trovato questo testo davvero eccellente. Gli amanti del genere non possono sottrarsi a questa lettura avventurosa.

Ci ritroviamo con la recensione di Fallen in Love, capitolo ponte tra il terzo ed il quarto libro della saga, che ci racconterà delle vicende degli altri personaggi; che ci siamo perse durante la lettura di Passion incentratissimo sulla coppia protagonista.

L’autrice

Lauren Kate, è una scrittrice statunitense, laureata in scrittura creativa, ha cominciato a scrivere a New York, debuttando con Princess, romanzo intitolato, in originale, The Betrayal of Natalie Hargrove che ha raggiunto il terzo posto nella classifica Best Seller del New York Times. La Kate ha conquistato nel 2009 la notorietà con il romanzo Fallen, omonimo della serie, pubblicato in 35 Paesi e in America dalla Random House. Nel 2010 è sopraggiunto Torment, il secondo libro con cui la Kate si è piazzata al primo posto, nella sopracitata classifica. Ai due volumi iniziali si sono aggiunti: Passion (2011), Rapture (2012) e a breve verrà pubblicato Unforgiven. La popolare scrittrice è, dunque, al lavoro sull’ultimo capitolo della ‘youngadult fiction’ pubblicata in Italia da Rizzoli, la cui uscita è attesa il 10 novembre 2015. La fervida penna della Kate ha dato vita, inoltre, alla trilogia Teardrop (2013-2015), al romanzo Fallen in love (2012), ‘spin off’ che contiene il prologo e il primo capitolo di Rapture, e a un racconto in e-book, prequel di Teardrop, dal titoloLast Day of Love (2013). Appassionata di surf, di Shakespeare e di cucina, Lauren Kate, come ha dichiarato più volte, ama incontrare i lettori dei suoi acclamati “fantasy romance”. In autunno, inoltre, uscirà un nuovo spin off della sag‎a dal titolo Angels in the dark.