Titolo: Il duca e io, Serie Bridgerton vol.1

Autore: Julia Quinn

Genere: Narrativa contemporanea

Casa editrice: Oscar Mondadori

Data di pubblicazione: 01/09/2020 Riedizione

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 341

Sinossi:

Londra, 1813. Simon Arthur Henry Fitzranulph Basset, nuovo duca di Hastings ed erede di uno dei titoli più antichi e prestigiosi d’Inghilterra, è uno scapolo assai desiderato. A dire il vero, è letteralmente perseguitato da schiere di madri dell’alta società che farebbero di tutto pur di combinare un buon matrimonio per le loro fanciulle in età da marito. E Simon, sempre alquanto riluttante, è in cima alla lista dei loro interessi. Anche la madre di Daphne Bridgerton è indaffaratissima e intende trovare il marito perfetto per la maggiore delle sue figlie femmine, che ha già debuttato in società da un paio d’anni e che rischia di rimanere – Dio non voglia! – zitella. Assillati ciascuno a suo modo dalle ferree leggi del “mercato matrimoniale”, Daphne e Simon, vecchio amico di suo fratello Anthony, escogitano un piano: si fingeranno fidanzati e così saranno lasciati finalmente in pace. Ciò che non hanno messo in conto è che, ballo dopo ballo, conversazione dopo conversazione, ricordarsi che quanto li lega è solo finzione diventerà sempre più difficile. Quella che era iniziata come una recita sembra proprio trasformarsi in realtà. Una realtà tremendamente ricca di passione e coinvolgimento.

“Non c’è niente che l’autrice ami più di uno scandalo”

Vorrei iniziare dicendo che non sono molto romantica e non avrei mai acquistato questo libro se non fosse stato per Netflix. Come la maggior parte delle persone ciniche, vedo il genere come banale e sciocco, con le fanciulle spettinate sulle copertine e slogan maschilisti. Detto questo, tuttavia, non avevo mai provato i romanzi rosa… e sono piuttosto contenta di averlo fatto!

Ci sono molti romanzi romantici là fuori che non si degnano di aggiungere nessuna trama tra lo strappo di un corsetto e le descrizioni di un erotismo pulsante, e ci sono romanzi rosa legittimi che in realtà hanno personaggi meravigliosi e trame molto interessanti (e, naturalmente, il sesso bollente richiesto). Il Duca e io, può essere incluso in quest’ultima categoria, ed è una storia con un certo fascino. Una lettura stravagante e divertente che mi è piaciuta ed ho terminato agevolmente. Tra l’altro è solo il primo volume di una serie infinita, Bridgerton.

Daphne Bridgerton è una giovane donna amabile e arguta con un astuto senso dell’ umorismo. La figlia maggiore della famiglia Bridgerton, si ritrova spinta nella società dalla mamma ambiziosa, a cercare marito. I Bridgerton non sono in difficoltà finanziarie né hanno bisogno di ottenere una posizione sociale più elevata. Questa è quasi una novità per i romanzi con questo setting, che sembrano avere costantemente bisogno di un’eroina senza un soldo / indebitata / di basso rango sociale e da salvare. Violet Bridgerton (la mamma ambiziosa) è comunque in uno stato di agitazione estremo per l’avvenire della primogenita. Allo stesso tempo, Simon Basset, conte di Clyvedon, duca di Hastings (un certo bocconcino) sta facendo il suo ingresso nella società dopo aver ottenuto la notorietà nei suoi giorni universitari come latin lover e aver viaggiato per il mondo sfuggendo all’incontro con il padre, uomo orribile!

Hastings è il migliore amico del fratello maggiore di Daphne, Anthony, e quindi per il tacito accordo tra amici di sesso maschile, non può desiderare la sorella del suo amico. Ovviamente le cose non sono mai così semplici e Simon si imbatte in Daphne e occorre in suo aiuto durante l’incontro/scontro con un pretendente troppo zelante. Prima di sapere chi è esattamente, si ritrova irrevocabilmente attratto da lei.

“Io brucio per te” 

Dopo aver avuto un assaggio della tonnellata di donne orientate al matrimonio, Simon – che ha giurato di non sposarsi mai – fa una proposta all’equilibrata Daphne. Reciteranno un falso attaccamento l’uno all’altro, liberando in tal modo Daff dalla stretta dei piani coniugali di sua madre e contemporaneamente scoraggiando qualsiasi ambizione matronale nei confronti di Simon. Naturalmente i corteggiatori di Daphne aumenteranno notevolmente, perché tutti gli uomini vogliono ciò che non possono avere.

Il duca e io, è di un romanticismo leggero e arioso che è simile ad un bicchiere di limonata fredda in un giorno d’estate. Non ti rimarrà addosso quando avrai finito, ma soddisferà il desiderio di qualcosa di dolce e piacevole.

Metafore sul cibo a parte, ho trovato questo libro piuttosto divertente e la serie ancora di più. I personaggi e la trama sono prevedibili, ma per l’obiettivo che ha, colpisce nel segno. Daphne è intelligente, molto carina, altruista e gentile. Simon, sebbene descritto come un Don Giovanni misterioso, è un bravo ragazzo con una certa morale, che si vergogna del suo passato ed ha alcuni problemi da risolvere con il padre.

Sebbene la scrittura non sia particolarmente ben fatta – le persone ridono e gli occhi brillano troppo – è ben ritmata.

E poiché non puoi recensire un romanzo rosa senza affrontare il sesso… sappi che il fattore imbarazzo è ridotto a livelli sopportabili e il sesso è caldo senza essere ridicolo. È stato carino leggere della completa confusione e innocenza di Daphne riguardo al primo rapporto sessuale ed il primo incontro tra Simon e Daff è stato un vero e proprio spasso.

Ciò che ti consiglio davvero però è la serie tv! Ironica, divertente, traboccante di falsi miti, e di Girl Power!!! Da godersi in una bella serata con le amiche del pettegolezzo

L’autrice

Julia Quinn cresciuta a New York, ha deciso di dedicarsi completamente alla scrittura dopo aver studiato medicina per pochi mesi. I suoi romanzi sono stati tradotti in 29 lingue ed è apparsa nella lista dei best seller letterari stilata dal New York Times 19 volte.

Come leggere la saga Bridgerton:

  • Primo volume: Il Duca e io
  • Secondo volume: Il Visconte che mi amava
  • Terzo volume: La proposta di un gentiluomo
  • Quarto volume: Un uomo da conquistare
  • Quinto volume: A Sir Philip con amore
  • Sesto volume: Amare un Libertino
  • Settimo volume: Tutto in un Bacio
  • Ottavo volume: Il vero amore esiste
  • Nono volume: Felici per sempre

Rokesby Series: la saga prequel

Un’altra saga di Julia Quinn dal titolo Rokesby Series è il prequel della serie originale, ambientato a Londra ma una generazione prima dei Bridgerton, a fine ‘700.

  • Tutta colpa di Sybilla (2016)
  • Una dolcissima bugia (2017)
  • The Other Miss Bridgerton (2018)
  • First Comes Scandal (2020)