Titolo: Fallen in love

Autore: Lauren Kate

Genere: Fantasy – Paranormal romance

Casa editrice: Rizzoli Editore 

Data di pubblicazione: 08/02/2011

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 239

Sinossi:

Viaggiando nel tempo e nello spazio, com’è abitudine degli angeli, Shelby e Miles si ritrovano in una cittadina medioevale inglese alla vigilia della Fiera di San Valentino: una rustica festa cortese che con danze e doni onora le ragioni del cuore. Ma come tutti sanno non sempre amore e felicità si danno la mano: l’umile cavaliere Roland si strugge d’amore per la nobile Rosaline; Arriane non sa darsi pace da quando la sua Tess è tornata per sempre tra le tenebre di Lucifero. E per Luce e Daniel, destinati a inseguirsi nei secoli, la sorpresa più bella sarebbe potersi liberare almeno per un giorno della maledizione che li perseguita.

“Arrianne capì in quel momento che ogni anima doveva sentirsi appagata da sola prima di gettarsi a capofitto nell’amore, perché nessuno sapeva quando l’altro avrebbe smesso di amare.”

Fallen in love è il capitolo 3.5 della saga Fallen di Lauren Kate. Il libro ci racconta, in parte, cosa succede agli altri protagonisti a cui ci siamo più affezionati durante i primi tre volumi durante i viaggi che Luce compie (nel libro Torment) alla ricerca della sua storia.

Tutto è narrato in un setting medievale in cui i vari protagonisti danno sfogo alla loro parte di storia.

Shelby e Miles dando una mano a Lucinda e Daniel in quell’epoca per godere del loro San Valentino, si scoprono più vicini che mai. Roland narra le vicende che lo hanno portato alla sua relazione con Rosaline, così come Arrianne al suo amore con Tess.

Relazioni impossibili e logoranti, quale sarà il loro destino? L’unica storia che sembra avere una certezza è quella tra i due storici protagonisti, Daniel e Luce. Che narrano del loro primo e forse unico San Valentino insieme, nella storia della loro eternità.

In ultimo, nel volume troviamo il primo capitolo (che all’epoca era in anteprima) del volume Rapture; ultimo libro della saga, escludendo i due approfondimenti, Angels in the dark (racconti di Fallen) ed Unforgiven ( su Cam) che vedremo nelle prossime recensioni.

Questo volume l’ho trovato poco interessante rispetto agli altri, quasi il modo per spezzare la fame aspettando Rapture. Magari scoprirò che sono storie funzionali al finale del libro ma al momento hanno solo interrotto il pathos nei confronti dell’intera narrazione.

Lo scopriremo nel prossimo libro…

L’autrice

Lauren Kate, è una scrittrice statunitense, laureata in scrittura creativa, ha cominciato a scrivere a New York, debuttando con Princess, romanzo intitolato, in originale, The Betrayal of Natalie Hargrove che ha raggiunto il terzo posto nella classifica Best Seller del New York Times. La Kate ha conquistato nel 2009 la notorietà con il romanzo Fallen, omonimo della serie, pubblicato in 35 Paesi e in America dalla Random House. Nel 2010 è sopraggiunto Torment, il secondo libro con cui la Kate si è piazzata al primo posto, nella sopracitata classifica. Ai due volumi iniziali si sono aggiunti: Passion (2011), Rapture (2012) e a breve verrà pubblicato Unforgiven. La popolare scrittrice è, dunque, al lavoro sull’ultimo capitolo della ‘youngadult fiction’ pubblicata in Italia da Rizzoli, la cui uscita è attesa il 10 novembre 2015. La fervida penna della Kate ha dato vita, inoltre, alla trilogia Teardrop (2013-2015), al romanzo Fallen in love (2012), ‘spin off’ che contiene il prologo e il primo capitolo di Rapture, e a un racconto in e-book, prequel di Teardrop, dal titoloLast Day of Love (2013). Appassionata di surf, di Shakespeare e di cucina, Lauren Kate, come ha dichiarato più volte, ama incontrare i lettori dei suoi acclamati “fantasy romance”. In autunno, inoltre, uscirà un nuovo spin off della sag‎a dal titolo Angels in the dark.