Titolo: Le vite dei santi – grishaverse

Autore: Leigh Bardugo

Genere:  Fantasy – Avventura

Casa editrice: Mondadori Editore

Data di pubblicazione: 16/11/2021

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 128

Sinossi:

Direttamente dalle mani di Alina Starkov alle vostre, la riproduzione fedele della Istorii Sankt’ya , per permettervi di entrare nelle pieghe più profonde dell’amatissimo universo creato da Leigh Bardugo. Una raccolta di storie che raccontano le vite, i martirii e i miracoli dei Santi a voi più familiari, come Sankta Lizabeta delle Rose o Sankt Ilya in Catene, ma anche le vicende più strane e meno conosciute, come quelle di Sankta Ursula, Sankta Maradi e del Santo senza Stelle. Una collezione resa ancora più preziosa dalle tavole a colori che accompagnano ogni storia.

” I lupi smisero di salivare e si accucciarono con la testa sulle zampe. I serpenti sibilarono contenti, arrotolandosi come se si trovassero su una roccia scaldata dal sole. Gli orsi si raggomitolarono e sognarono di quando erano cuccioli e del mondo conoscevano solo il latte delle loro madri, lo scorrere del fiume e il profumo dei fiori selvatici.”

Quest’approfondimento del grishaverse è collocabile, in ordine di lettura, prima della dilogia di Nikolai. Personalmente l’ho trovata interessante anche a posteriori.

Anche in queste poche pagine Leigh Bardugo dimostra tutta la sua classe come autrice. Un piccolo excursus nelle vite dei santi utile alla comprensione del grishaverse.

Consigliato!

L’autrice

Leigh Bardugo è una scrittrice YA e fantasy di origini palestinesi, autrice best seller del «New York Times». Da piccola ritagliava e indossava coroncine e braccialetti di carta, sognando di essere Wonder Woman. Oggi vive a Los Angeles, dove potrebbe capitarvi di sentirla cantare con la sua band.