Titolo: La legge dei lupi

Autore: Leigh Bardugo

Genere:  Fantasy – Avventura

Casa editrice: Mondadori Editore

Data di pubblicazione: 26/04/2022

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 480

Sinossi:

Il secondo volume della serie Grishaverse “Il re delle cicatrici”. Anche in questo secondo e ultimo volume della dilogia ritroviamo tre dei personaggi più amati del GrishaVerse: Nikolai Lantsov, Zoya Nazyalensky e Nina Zenik. I tre, re, generale e spia di Ravka, dovranno continuare insieme la loro lotta per strappare all’oscurità il futuro del loro paese. Altrimenti non potranno che assistere al suo disfacimento definitivo.

” «Ulfleden» disse Ylva. «Sai cosa significa?» «È Hedjut?» Nina non aveva mai imparato quel dialetto. Ylva annuì. «Significa “con sangue di lupo”. È un complimento tra gli Hedjut, ma qui non tanto. Quando una bambina è particolare o si comporta in modo strano, si dice che “il suo posto è tra i lupi”. “

Ho proseguito la lettura della dilogia con questo secondo volume, La legge dei lupi, e devo dire che anche qui, la lettura si è trascinata fino ad un terzo del libro. Qualcosa di poco vigoroso non ci ha entusiasmato finché tutte le trame della magica Leigh non si sono distese definitivamente.

E quindi rincontriamo TUTTI i nostri cari, vecchi, amici dell’intera saga del GrishaVerse e ogni cosa trova infine, la perfetta sintonia con l’universo. Ogni scelta, approntata col beneficio del dubbio, ha trovato un suo risvolto.

Ormai è superfluo dire che il GrishaVerse è un universo completo, assodato, coerente; un WorldBuilding di setosa fattura. I personaggi li conosciamo perfettamente, sono nostri amici, con tutte le sfaccettature del bene e del male che li completano e li rendono credibili.

“Chi sarebbe potuto diventare se il mondo fosse stato più gentile?”

L’estrema facilità con cui Leigh Bardugo affronta temi profondi e complessi in un contesto fantasy (se così si può definire) sono scioccanti; ad esempio il tema Lgbtq+ .

Ma non voglio raccontarvi troppe cose, leggete questa dilogia, mi auguro che vi prenderà fin dall’inizio. E prepariamoci per la seconda stagione di Shadow and Bone!

Stay tuned.

L’autrice

Leigh Bardugo è una scrittrice YA e fantasy di origini palestinesi, autrice best seller del «New York Times». Da piccola ritagliava e indossava coroncine e braccialetti di carta, sognando di essere Wonder Woman. Oggi vive a Los Angeles, dove potrebbe capitarvi di sentirla cantare con la sua band.