Titolo: Spada di vetro

Autore: Victoria Aveyard

Genere: Fantasy / Distopico

Casa editrice: Mondadori Editore

Data di pubblicazione: 13/05/2016

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 423

Sinossi:

Il suo sangue è rosso – come quello della gente comune – ma lo straordinario potere di controllare i fulmini, che nessun Argenteo possiede, rende Mare Barrow un’arma sulla quale il Palazzo vorrebbe riuscire a mettere le mani. Tutta la corte la considera un’eccezione, ma non appena Mare riesce a sfuggire a Maven, il principe – e prima ancora l’amico – che l’ha tradita, scopre una verità sconvolgente: lei non è affatto un’eccezione. Perché di giovani Rossi e Argentei ne esistono molti altri.

Inseguita da Maven, diventato un sovrano crudele e vendicativo, Mare fa di tutto per trovare e reclutare altri guerrieri Novisangue che si uniscano alla lotta dei ribelli contro il re oppressore. Nel farlo, però, entra in un territorio molto pericoloso, dove rischia di diventare proprio come i mostri che sta cercando di sconfiggere.

Riuscirà a sopportare il peso delle vite che dovranno essere spezzate durante la ribellione? O la slealtà e il tradimento subiti l’avranno indurita per sempre?

Nel secondo elettrizzante romanzo di Victoria Aveyard, la lotta dell’esercito ribelle contro un mondo ingiusto, dove è considerato normale segregare le persone in base al colore del loro sangue, costringerà Mare ad affrontare il lato oscuro che piano piano si è fatto largo nel suo animo.

Il secondo volume di questa tetralogia, si presenta molto più oscuro e introspettivo. C’è un ampissimo studio dei personaggi e del world building; eccellente, per il genere e il target letterario.

Sono interessanti anche gli escamotage che ci conducono nel mondo distopico che l’autrice ha creato e, nell’edizione Draghi Oscar Mondadori, anche i racconti ci fanno immergere ancora di più nella stesura della trama.

Sento di poter dire che questa saga non ha fatto scalpore perché gli manca l’elemento romance-spicy; al secondo volume Mare è ancora concentrata su di sé e i suoi demoni, le sue relazioni sono ancora boccioli. In questo ci aiuta la narrazione in prima persona, che tenendoci nella sua testa ci aiuta a comprendere cosa muove le sue decisioni.

Ci si sente per il terzo volume!

A fine anno scorso la saga di quattro libri più i racconti (inediti in Italia) è stata edita in una versione Oscar Mondadori in due volumi Draghi, bellissimi e completi dei racconti per la prima volta pubblicati in Italia.

L’autrice

Victoria Aveyard è nata e cresciuta a , nel Massachusetts. Si è trasferita a Los Angeles dove si è diplomata in sceneggiatura. Ora fa la scrittrice e la sceneggiatrice, entrambi i mestieri sono una scusa perfetta per vedere troppi film e leggere troppi libri. Con Mondadori ha pubblicato Regina rossa (2015), Spada di vetro (2016) Gabbia del re (2017) e Tempesta di guerra (2018).