Titolo: Rapture

Autore: Lauren Kate

Genere: Fantasy – Paranormal romance

Casa editrice: Rizzoli Editore 

Data di pubblicazione: 12/01/2017

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 438

Sinossi:

Luce e il suo grande amore, l’angelo caduto Daniel, sono a un passo dalla salvezza. O dall’abisso. Tutto dipende da Lucifero, che vuole cancellare la storia e riscriverla per avere il mondo in pugno. Un modo per impedirglielo ci sarebbe: occorre riunire tre reliquie che si trovano a Venezia, Vienna e Avignone. In questa strenua impresa Luce e Daniel non sono soli. Al loro fianco hanno gli amici di sempre, gli angeli Roland, Cam, Gabbe, Arianne, oltre ai Nephilim, nati dall’unione di un angelo e un mortale. C’è poi la sfida dell’amore, e in quella anche gli amici più cari non possono niente. Il sentimento assoluto che lega Luce e Daniel ha attraversato il tempo, ma è ancora avvolto in troppi misteri. E non si può amare fino in fondo senza conoscersi davvero.

“Non esiste tenebra più oscura di una luce corrotta.”

L’ultimo capitolo della fortunata saga cominciata con Fallen, che comprende Torment, Passion e Fallen in love. Luce e il suo grande amore, l’angelo caduto Daniel, sono a un passo dalla salvezza. O dall’abisso. Tutto dipende da Lucifero, che vuole cancellare la storia e riscriverla per avere il mondo in pugno. Un modo per impedirglielo ci sarebbe: occorre riunire tre reliquie che si trovano a Venezia, Vienna e Avignone. In questa strenua impresa Luce e Daniel non sono soli. Al loro fianco hanno gli amici di sempre, gli angeli Roland, Cam, Gabbe, Arianne, oltre ai Nephilim, nati dall’unione di un angelo e un mortale. C’è poi la sfida dell’amore, e in quella anche gli amici più cari non possono niente. Il sentimento assoluto che lega Luce e Daniel ha attraversato il tempo, ma è ancora avvolto in troppi misteri. E non si può amare fino in fondo senza conoscersi davvero.

Aspettativa altissima visto che mi erano piaciuti i primi tre libri, ma al termine di questo testo ho tirato un sospiro di sollievo per aver finito la lettura.

Tantissime cose non vengono spiegate, gli eventi si susseguono senza alcun filone con i libri precedenti.

Le descrizioni sono prolisse e si concentrano sui sentimenti di Luce per Daniel, le infodump sono intollerabili.

Ci sono note interessanti che l’autrice abbandona per immergersi nella melassa emozionale di Lucinda ed ovviamente il finale è banale e scontato.

Naturalmente se come a me, i primi libri vi sono piaciuti non potete ignorare proprio il finale, ma siate preparati; questo libro è una delusione!

L’autrice

Lauren Kate dopo essere nata e cresciuta a Dallas, ha frequentato l’università di Atlanta, in Georgia, nella quale si è laureata in scrittura creativa, per poi trasferirsi a Los Angeles con il marito.
La sua prima opera è il romanzo Princess, intitolato, in originale, The Betrayal of Natalie Hargrove. Lauren Kate è diventata poi nota per la serie Fallen, iniziata con il romanzo omonimo nel 2009, proseguita con Torment (2010), Passion(2011), Fallen in Love (2012), e terminata nel 2012 con Rapture. La serie è stata un successo internazionale, arrivando ai vertici della classifica dei best sellers del New York Times.
Nel futuro le piacerebbe imparare a fare surf e lavorare nella cucina di un ristorante. Ama incontrare i lettori della saga di Fallen, le opere di William Shakespeare, il vino rosso, il pesce.