Titolo: Lo Specialista 
Autore: Shi Heng Wu  
Genere: Thriller  
Casa editrice: Fanucci Editore  
Data di Pubblicazione: 13 marzo 2020  
Formato: cartaceo, ebook  
Pagine: 272  

Sinossi:

Lo Specialista è un killer internazionale, il migliore sulla piazza. Freddo, efficiente, addestrato e infallibile, onora i suoi contratti con serietà e impegno. Vive come un eremita nella sua ‘tana’, una sorta di bunker in un quartiere industriale dismesso nell’estrema banlieue di Parigi. Qui si ritira dopo le missioni e pratica la meditazione e le arti marziali. Un giorno, sulla spiaggia di Tunisi, il luogo dove il suo intermediario è solito incontrarlo per affidargli un incarico, decide di ritirarsi. Forse lo fa perché, con la sua vita frugale, ha messo da parte un enorme gruzzolo oppure perché non vuole portare a termine la nuova missione: far saltare in aria un giudice americano con tutta la famiglia. Qualcosa in lui gli suggerisce di rifiutare e di uscire dal giro. Ma presto scopre che nel suo ambiente non è previsto il pensionamento. L’appartenenza all’organizzazione è totale, e sarà lui, questa volta, a essere inseguito dai cacciatori di taglie di tutto il mondo. La fuga è l’unica alternativa. Raggiunge Tokyo dove, con l’aiuto di un complice, spera di comprare una nuova identità e un nuovo nascondiglio. Ma le cose non vanno come previsto. Si ritroverà braccato dai killer della Yakuza, fino a quando non farà un incontro che lo porterà a scoprire la sua vera origine e cambierà per sempre la sua vita.

“Nessuno può arrivare a me. Nessuno può identificarmi. Io sono l’inafferrabile. Il senza nome. L’uomo dai mille volti. Salgo in macchina. Me ne vado senza dire una parola. Se quest’uomo è abbastanza forte sopravviverà, altrimenti soccomberà. È la regola che governa le nostre vite. Non c’è altra legge possibile. Perché, come ha detto uno di quei pensatori dell’inutile che chiamano filosofi, su questa terra nulla è vero, tutto è permesso”

LoSpecialistaShiHengWu

Lo specialista è un killer professionista, impareggiabile nelle esecuzioni delle sue missioni, richiesto in tutto il mondo e strapagato. Eppure conduce una vita eccezionalmente austera, monacale, nelle periferie di Parigi dove esiste solo la sua tana da cui si sposta per le missioni.

Nella prima parte del libro scopriamo la filosofia del combattente, la sua preparazione, le mere esecuzioni, le sue leggi personali ed un po’ di cinismo sentimentale alquanto maschilista; e tracce del suo passato misterioso che lo tormentano in sogno.

Nella seconda parte del libro ritroviamo lo Specialista al confine di questa vita, dopo aver comunicato al suo agente, il dottor Mustafà, di volersi ritirare, si ritrova braccato in giro per il mondo inseguito dai suoi ex colleghi. Da cacciatore a preda. Ancora ombre dal passato, visioni lontane.

La fuga ha una svolta a Tokyo, dove incontra maestro Chan, uno shaolin che incuriosito dalle sue conoscenze sopratutto di arti marziali, lo porta via con sé. Seguirà nell’ultima parte una certa presa di coscienza, che lo porterà in una storia leggendaria della Cina del VI secolo, dove saranno rivelate le verità sul suo personaggio.

LoSpecialistaShiHengWu

Il finale ci lascia maliziosamente con un punto interrogativo… In fondo senza cattivi non ci sarebbero storie da raccontare.

“Nessuno sa come ci si sente a essere l’uomo cattivo, a essere l’uomo triste dietro gli occhi azzurri.”

Lo specialista è una sorta di Remake di Professional Killer, dallo stesso autore, Anordest edizioni. Egli indica sé stesso come un mero cantore di fatti altrui; conobbe infatti il vero Shi Heng Wu a Firenze raccontandogli aneddoti del suo passato l’autore riporta in questo libro. 

Il curatore trascrive quindi questa storia in parte thriller, che non vede alcuna novità o originalità nel genere, ed in parte analisi dell’inconscio. L’incontro col proprio io, una nuova consapevolezza. Il tutto con una vena freddamente chirurgica dell’autore, di cui personalmente ho apprezzato in particolar modo la scelta minuziosa di ogni parola, un po’ meno le descrizioni dattilografate. 

La lettura è comunque veloce e scorrevole, interessanti sono gli spunti per chi ha interesse per l’Oriente e le sue filosofie!

MauroBaldrati

L’autore

Mauro Baldrati è nato a Lugo di Romagna e vive a Bologna. Collaboratore di «Lotta Continua» e redattore di «Frigidaire» a Roma, nei primi anni ’80 si è trasferito a Milano, dove ha lavorato per circa dieci anni come fotografo free-lance per le maggiori riviste e agenzie. I suoi racconti sono apparsi su antologie, su riviste come «Delitti di Carta» e «Segretissimo», e sui siti “Nazione Indiana” e “Carmilla”. Ha pubblicato, con altri autori, il saggio sulle controculture giovanili La rivolta dello stile (Franco Angeli, 1986) e curato l’antologia Love Out (Transeuropa, 2012). È autore dei romanzi Vita complicata di Jimi (Déjà vu, 1993), La città nera (Perdisa, 2010), Professional killer (Anordest, 2013), Avventure di un teppista (Transeuropa, 2016). A settembre 2018 esce per Fanucci/ NeroItaliano il suo romanzo Io sono El Diablo.