Titolo: Scar

Autore: Alice Broadway

Genere: Distopico/YA Fantasy

Casa editrice: Rizzoli Editore

Data di pubblicazione: 19/01/2021

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 270

Sinossi:

Leora ha imparato a caro prezzo che non tutto è come sembra, e che ogni storia racchiude in sé due verità. Ma ora è stanca di lezioni, ora vuole costruire il suo futuro. Invece si ritrova prigioniera del redivivo sindaco Longsight, tornato miracolosamente in vita dopo essere stato assassinato da un’Intonsa. Il suo potere è ora assoluto e avvallato dalla maggior parte della popolazione. Longsight intende obbligare Leora a testimoniare pubblicamente contro gli Intonsi, denunciandoli come violenti aggressori per convincere così anche gli ultimi Marchiati a prendere le armi contro gli avversari. Ma se le storie sugli Intonsi fossero invece solo menzogne? Come conciliare due tradizioni culturali da sempre in antitesi? Longsight è un truffatore, e un giorno tutti lo sapranno, e allora Marchiati e Intonsi potranno finalmente vivere una nuova era di collaborazione e pace. Leora dovrà lottare anche per riconciliare il proprio passato con il futuro che ha davanti, e imparerà ancora una volta che anche quando si trovano le risposte, queste possono non essere facili da accettare.

“Ma adesso che li conosco, che ho incontrato gli intonsi, so che non stanno camminando nelle tenebre. Non sono ciechi di fronte alla verità. Ne hanno parecchia, e tutta propria. Ne sono sommersi. Solo che non è uguale alla nostra. E l’idea che le due verità confluiscano è micidiale come mischiare acqua e elettricità. C’è una tempesta in arrivo, e quando la scintilla di un fulmine colpirà il terreno applicherà un incendio.”

Eccoci al terzo volume di Alice Broadway, quello conclusivo della trilogia Skin books. In questo libro troviamo inizialmente una Leora imprigionata che però ha modo di scoprire insieme alla sua tutrice tutte le verità che mancano a completare il puzzle.

Durante la narrazione ogni cosa troverà una spiegazione ed ogni personaggio troverà il suo posto nel mondo. Nulla di irrisolto.

“Prima fai in modo che il tuo nemico sembri meno umano, poi fai apparire quel meno-che-umano pericoloso, e poi fai in modo che quel pericolo sembri minacciosamente vicino. Facile.”

Non scopriamo nulla di inatteso. Nessuna sorpresa o colpo di scena. La traduzione o l’editing, in originale o in italiano, rimane di pessimo gusto. Sono davvero sorpresa che questa trilogia sia stata pubblicata da Rizzoli in Italia.

Tornando al libro, il lavoro di world building rimane costantemente discreto. La caratterizzazione dei personaggi è inesistente. L’unica cosa che salva questi volumi è l’originalità della trama e se sorvoli su come è scritta puoi arrivare con serenità fino alla fine.

Non è una trilogia particolarmente accattivante, quindi se cerchi un libro con un certo ritmo o che ti tiene incollata alle pagine, questo non fa per te.

“Ognuno di noi ha una storia, e ognuna è sicura che la propria sia l’unica storia che conta, l’unica vera… Ero nel mio mondo e non ho mai pensato di controllare come fosse il tuo.”

Veniamo alle cose positive. Alice Broadway non è certo prolissa, la narrazione è efficace e l’intento è chiaro. Gli errori che commettiamo devono inficiare il resto della nostra esistenza? Può un singolo errore estraniarci da tutto ciò che amiamo per sempre? Per quanto tempo e con che modalità è giusto redimersi? Esistono le seconde possibilità?

Se durante i primi due testi scopriamo e conosciamo le due fazioni, al termine di questo libro lo scopo è quello di cercare un equilibrio. Di scegliere la strada per una redenzione alla portata di tutti.

Permangono i quesiti religiosi più profondi. Sulle scritture, quanto ci condizionano? Quanto è storia e quanto mito volto a cambiare le nostre intenzioni? Quanto la nostra fede deve condizionare la nostra vita?

La domanda narrativa permane fino alle fine, la risposta la dobbiamo trovare dentro di noi.

PS. Le copertine originali sono meravigliose!

L’autrice

Alice Broadway ha studiato teologia. Vive con il marito nel Lancashire e per lavoro sogna ad occhi aperti, inventa nuovi mondi e scrive storie. Scar è l’episodio conclusivo della trilogia iniziata con Ink e proseguita con Spark, entrambi disponibili in BUR.