Titolo: Fallen

Autore: Lauren Kate

Genere: Fantasy – Paranormal romance

Casa editrice: Rizzoli Editore 

Data di pubblicazione: 12/01/2017

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 442

Sinossi:

In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa alla Sword&Cross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell’incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra far di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le ombre scure che Luce vede in seguito all’incidente le si stringono intorno. Luce, attratta da Daniel come una falena dalla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perché Daniel è un angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta… Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione.

“Posso resisterti, o fuggire, o fare del mio meglio per non ricambiarti, ma non fa alcuna differenza. Ti innamori di me, e io di te.”

Lucinda Price, diciassette anni, vive in Georgia da sempre o almeno così le pare. Fin da bambina ombre la minacciano e la tormentano ogni giorno della sua vita. Fino a quando, durante la visione opprimente di queste tenebre, è in compagnia di un giovanotto che rimane ucciso in un incendio che esplode in un istante, lasciando Luce illesa e piena di sensi di colpa.

I genitori, presenti e amorevoli, non sanno più come aiutarla e decidono di inserirla nel programma della Sword & Cross. Una scuola, che introduce anche, professioni terapeutiche di supporto ai giovani in difficoltà o con disturbi psichiatrici.

Fin da subito per Luce è chiaro chi saranno gli amici o i presunti tali e chi la odierà fino alla fine, all’interno della nuova scuola. Ciò che non le è chiaro, è l’inspiegabile sensazione di aver già conosciuto Daniel: il bellissimo e ombroso giovane che la evita.

Penn, presenza sicura e confortante, Arrianne tutta pepe e Cam tenebroso corteggiatore riempiranno le giornate di Luce fino a quando nuovi incidenti la inseguiranno anche nella nuova scuola. Solo Daniel, sembra sapere sempre come proteggerla riuscendo a salvarla appena in tempo.

Devo dire che un eco della saga di Twilight c’è, specialmente se si guarda la trasposizione cinematografica del 2016 diretto da Scott Hicks (abbastanza fedele al libro ma piuttosto piatto).

Ma in termini generali ho trovato la trama davvero interessante e, anche se non dal principio, originale.

L’angelologia ed alcuni temi della Genesi della Bibbia vengono riesumati ed inseriti in un contesto appetibile per un pubblico di giovani adulti. I personaggi sono tutti ben strutturati anche quelli di contorno ai principali.

Ciò che è più soprendente è la narrazione. La penna di Lauren Kate è accattivante, coinvolgente, le descrizioni sono perfette, la storia arriva sempre dritta al cuore del lettore. Non ci sono tempi morti, noiosi o momenti in cui vorresti passare oltre.

Avendo già proseguito con le letture, vi dò appuntamento al volume due, ovvero Torment per continuare ad osannare quest’autrice che mi ha rapito il cuore!

L’autrice

Dopo essere nata e cresciuta a Dallas, Lauren Kate ha frequentato l’università di Atlanta, in Georgia, nella quale si è laureata in scrittura creativa, per poi trasferirsi a Los Angeles con il marito.
La sua prima opera è il romanzo Princess, intitolato, in originale, The Betrayal of Natalie Hargrove. Lauren Kate è diventata poi nota per la serie Fallen, iniziata con il romanzo omonimo nel 2009. La serie è stata un successo internazionale, arrivando ai vertici della classifica dei best sellers del New York Times.

Bibliografia Lauren Kate:

Saga Fallen:

  1. Fallen
  2. Torment
  3. Passion
  4. Fallen in love (ponte tra 3 e 4)
  5. Rapture
  6. Unforgiven
  7. Angels in the dark (racconti)

Fallen (racconti):
0.1 Daniel’s First Sighting
0.2 Before the Fire
0.3 What Happened To Trevor
0.4 Daniel in L.A.
0.5 Arriane’s Day Out
0.6 Daniel and Gabbe’s Fight
2.1 A Date with an Outcast
2.2 Cam Goes Hunting
2.3 Inside Francesca’s Office
3.1 Shelby’s Journal
3.2 Miles in the Dark
3.3 Shelby’s First Glimpse
3.4 Daniel on Trial
3.5 Daniel’s Gift
3.8 Daniel’s Journal
4.2 Luce and Daniel’s Date

Saga Teardrop:
0.5 Last Day of Love (10 dicembre 2013, inedito in Italia)

  1. Teardrop
  2. Waterfall

Altri romanzi:

Princess, L’opale perduto