Titolo: Quattro – La ricerca

Autore: Luca Farru

Genere: Urban Fantasy, Paranormal Romance

Casa editrice: Sperling & Kupfer

Data di pubblicazione: 07/09/2021

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 358

Sinossi:

Sei disposto a smarrire te stesso per compiere il tuo destino? Dopo essere sopravvissuti al rituale del risveglio, Cody, Matt, Rose e Sybil partono per la missione affidata loro da Melania: trovare May, l’unica superstite della strage dei Mille e custode di uno scrigno angelico capace di aiutare i Quattro a sconfiggere Serafyn. Il signore di Inferium, infatti, è tornato ed è più che mai determinato a riacquistare tutto il suo potere e ad attaccare Nuramen, che sta raccogliendo le forze in vista di una guerra imminente. Col mondo sovrannaturale in subbuglio, i Quattro devono muoversi nell’ombra tentando di parare gli attacchi dei nemici e soprattutto di mettere a tacere i propri demoni interiori, che sussurrano di nostalgia per una vita umana ormai perduta e di paura di non essere all’altezza dell’incarico da svolgere. Tra pericoli e incertezze , tranelli e tradimenti, saranno in grado di sacrificare tutto, anche se stessi, per il bene dell’umanità? Dopo “Il risveglio”, arriva il secondo volume della saga Urban fantasy “Quattro”, che prosegue il racconto delle avventure dei dormienti e della lotta tra Nuramen e Inferium.

Rieccoci insieme a Luca Farru ed al secondo volume del suo viaggio – Quattro, la ricerca – testo in cui ritroviamo Cody, Matt, Rose e Sybil di nuovo in sé e con una missione estremamente importante da compiere. L’inizio parte rapido, zeppo di informazioni, ed è necessario un momento per riprendere le redini di tutti i personaggi che partono subito al galoppo in una storia che non “ha tempo da perdere”.

Anche se l’inizio segue il lascito del primo volume e non convince al 100%, dopo poco durante la narrazione l’autore sembra cambiare la mano con cui si adopera a creare e tutto comincia a filare liscio, convergendo in un prodotto di buona qualità.

La parte centrale svela molti misteri del passato, alimenta la profondità dei personaggi e confluisce in un finale ricco di punti interrogativi.

La trama viene quindi approfondita da vari excursus e flashback, che ci danno un’ampia panoramica sulle vicende sopratutto storiche riguardo ai mondi magici coinvolti.

I personaggi vengono meglio articolati, ricevono pennellate variegate che li caratterizzano e distinguono come soggetti, definendo una loro precisa forma.

La struttura del libro rimane molto veloce, i capitoli sono lunghi ma i paragrafi che dislocano la storia in tutto il momento sono brevi, scorrevoli e terminano sempre all’apice del climax, che Luca crea sapientemente.

Anche qui i rimandi alle altre saghe letterarie e cinematografiche sono tantissime, personalmente le trovo sfumature che mi scaldano il cuore pensando a quelle esperienze di lettura, non certo scopiazzature di cui vergognarsi.

Le descrizioni sono più attente e maggiormente vivide. In mezzo ai dialoghi, più snelli e fruibili, troviamo delle considerazioni in corsivo che danno un piglio particolare ai pensieri dei personaggi; questi potrebbero essere un’arma a doppio taglio, poiché le info dump non sono ben viste dai lettori, ma spesso in questi incisi riceviamo indizi importanti.

Nel secondo volume le scene hot si accendono particolarmente, sono molto forti, ma mai volgari.

In generale ho apprezzato molto questo libro, specialmente nella seconda parte, il testo sotto alcuni aspetti è migliorabile, ma è decisamente un testo migliore rispetto al primo volume. Il talento dell’autore è indubbio e va coltivato.

Infine, ho amato particolarmente i ringraziamenti finali fatti dall’autore alle persone che veramente hanno fatto la differenza per il successo del libro, ovvero i lettori. (Senza offesa le tre pagine di nomi – anziché due righe – sul finale non importano a nessuno e lasciano spesso l’amaro in bocca, visto che nonostante quei 5.000 nomi chi conta davvero è chi legge il libro).

Luca Farru arriva nelle librerie nelle prossime settimane con il suo terzo ed ultimo volume della saga Quattro.

L’autore

Luca Farru, classe 1987, è nato in provincia di Varese. Legge più di quanto sia umanamente possibile – con una predilezione per il fantasy e le storie d’amore tormentate – e ha una dipendenza da shopping compulsivo di libri. Condivide le sue letture sui social, dove è molto attivo. Quattro – Il risveglio è il suo primo romanzo.