Titolo: Noi i cattivi

Autore: Amanda Foody & C. L. Herman

Genere:  Dark Fantasy

Casa editrice: Mondadori

Data di pubblicazione: 17/01/2023

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 396

Sinossi:

A ogni generazione, al sorgere della Luna di Sangue, le sette famiglie della remota città di Ilvernath scelgono ciascuna un proprio campione che combatterà in un torneo all’ultimo sangue. In palio c’è il controllo assoluto sull’alta magia, la più potente al mondo, a lungo ritenuta esaurita e ora gelosamente custodita in segreto da una delle sette famiglie maledette di Ilvernath. Finora i crudeli Lowe hanno vinto quasi tutti i tornei, e si preparano a confermare il proprio dominio. Ma quest’anno c’è qualcosa di nuovo: grazie al bestseller Una tradizione tragica, che ha svelato tutti i segreti del torneo della Luna di Sangue, i sette contendenti sono sotto i riflettori del mondo intero. Possono avere nuove informazioni, nuovi mezzi per vincere. Più di tutto, possono avere una scelta: accettare il loro destino, o riscrivere la storia. Una storia che, però, deve essere intrisa di sangue.

“L’alta magia è caduta dalle stelle e, quando l’abbiamo trovata, abbiamo fatto quello che gli umani fanno sempre. Abbiamo deciso di dichiararla una nostra proprietà.”

La dilogia di queste due autrici si conclude col secondo volume uscito qualche settimana fa. La trama è facilmente reperibile pertanto, ecco cosa ne penso.

La narrazione è buona, lo show dont’t tell da manuale; ottimo spunto di ispirazione lessicale e narrativa.

I personaggi sono ben strutturati anche se ricchi di cliché e trope. Certamente è enfatizzata la teoria per cui i cattivi solo solo persone traumatizzate da amare.

La progressione e il finale sono scontati e banali dal mio punto di vista, lo saranno meno ad occhi più ingenui.

Il ritmo è davvero lento e questo è dato anche dal punto di vista, sempre in terza persona ma focalizzato su ben quattro protagonisti diversi.

Non ho trovato particolari aree di Climax, e più che un dark fantasy scivola spesso nel GDR.

Proseguirò la lettura del secondo volume, giusto per dare il beneficio del dubbio.

Ma… Vi lascio comunque il link d’acquisto:

Le autrici:

Amanda Foody è autrice denominata dal New York Times nei bestseller per la serie All of Us Villains, della serie Wilderlore, della serie Shadow Game e altro ancora. Il suo lavoro è apparso in pubblicazioni tra cui Buzzfeed, Popsugar, Culturess e Amazon ha selezionato All of Us Villains come miglior libro per giovani adulti del 2021. Originaria della Pennsylvania, vive a Boston, con il suo partner e il loro gatto soriano arancione, Jelly Bean. Quando non scrive, ama senza ironia cucinare. Puoi trovarla su Instagram @amandafoody o sul suo sito web, www.amandafoody.com.

Christine Lynn Herman è autrice denominata dal New York Times nei bestseller per i suoi romanzi sulla magia, i mostri e la crescita, tra cui All of Us Villains, la diogia The Devouring Grey e The Drowning Summer. Christine risiede a Somerville, con il suo compagno e il suo gatto.