Titolo: La ragazza delle perle

Autore: Lucinda Riley

Genere:  Narrativa contemporanea 

Casa editrice: Giunti Editore

Data di pubblicazione: 02/01/2018

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 672

Sinossi:

Da quando Star ha trovato la sua vera famiglia e un nuovo amore, CeCe si sente sola, vulnerabile e inadeguata. Ha ormai perso tutto: il rapporto speciale che aveva con la sorella, e anche l’ispirazione per i suoi quadri. In fuga da una vita in cui non si riconosce più, si ritrova in volo per l’Australia, sulle tracce che il padre le ha lasciato prima di morire: una foto in bianco e nero e il nome di una donna sconosciuta. Ma quello che doveva essere lo scalo di una notte a Bangkok si trasforma nella prima tappa di un viaggio eccitante e avventuroso. Sulle meravigliose spiagge di Krabi, CeCe incontra Ace, un giovane affascinante, solitario e alquanto misterioso. Tra un bagno nelle acque cristalline e una cena romantica, Ace l’aiuta a scoprire la storia della sua antenata Kitty McBride, donna forte e coraggiosa, emigrata in Australia agli inizi del Novecento: sulla scia fatale di una rarissima perla rosata, Kitty si ritrova divisa tra l’amore di due fratelli rivali, e al centro delle trame di una famiglia che possiede un vero e proprio impero… Quando infine CeCe arriva nel caldo feroce del deserto australiano, la sua creatività si risveglia all’improvviso: forse questo continente immenso e selvaggio è davvero casa.

CeCe apre finalmente le porte al cambiamento, necessario a questa saga sul giro di boa. Un tocco di originalità, di pensiero fuori dagli schemi, e certo, di creatività…

Mi ha dato gran soddisfazione trovare i temi che sono stati trattati in questo volume, e non voglio anticiparvi altro.

CeCe è davvero un bellissimo personaggio, anche se non l’avrei mai detto leggendo i libri precedenti, sfaccettato, realistico, emotivamente ricco. Anche la storia delle sue origini è più credibile ed intensa rispetto ai libri precedenti.

Ogni tanto ricompaiono dei particolari a legare tutte le storie a quelle di Pa’ Salt e sono proprio curiosa di scoprire il finale. Intanto proseguiamo la lettura e ci ritroveremo qui con Tiggy 🙂

L’autrice

Lucinda Riley è nata in Irlanda nel 1965 e, dopo aver iniziato la carriera di attrice di cinema, teatro e televisione, ha scritto il suo primo libro a ventiquattro anni. I suoi romanzi sono stati tradotti in trentasette lingue e continuano a emozionare i lettori di tutto il mondo. La serie delle Sette Sorelle, in particolare, è diventata un fenomeno globale, creando un proprio genere, e ci sono piani per la realizzazione di una serie televisiva di sette stagioni.

I suoi libri sono stati nominati per numerosi premi, tra cui il premio Bancarella in Italia, il Lovely Books in Germania e il premio per il Romanzo Romantico dell’anno. Nel 2020 ha ricevuto il Dutch Platinum per aver venduto oltre 300.000 di un singolo romanzo in un anno – premio vinto l’ultima volta da J. K. Rowling per Harry Potter

In collaborazione con suo figlio Harry Whittaker, ha anche ideato e scritto una serie di libri per bambini chiamata My Angels.

Anche se ha cresciuto i suoi quattro figli principalmente a Norfolk in Inghilterra, nel 2015 ha realizzato il suo sogno di acquistare una remota fattoria a West Cork, in Irlanda, che ha sempre sentito come la sua casa spirituale, e infatti è qui che ha scritto i suoi ultimi cinque libri. 

Nel 2017 le è stato diagnosticato un cancro ed è morta l’11 giugno 2021, circondata dalla sua famiglia.