Titolo: Atlas. La storia di Pa’ Salt

Autore: Lucinda Riley, Harry Whittaker

Genere:  Narrativa contemporanea 

Casa editrice: Giunti Editore

Data di pubblicazione: 11/05/2023

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 816

Sinossi:

Nizza, 2008. Dopo averla inseguita per tutto il mondo, le ragazze D’Aplièse hanno finalmente trovato la sorella perduta, e ora che sono finalmente insieme a bordo dello yacht di famiglia, sono pronte a salpare per commemorare la morte di Pa’ Salt. Merope, però, arriva portando con sé il prezioso diario del padre e così, nelle lunghe ore di navigazione per raggiungere il Mar Egeo, le sorelle, circondate dai loro cari, potranno finalmente scoprire la verità sull’uomo che le ha accolte e cresciute e che in fondo conoscevano appena. Parigi, 1928. La famiglia Landowski trova un bambino di sette anni svenuto nel proprio giardino. A un passo dalla morte, viene salvato e accolto come se fosse uno dei loro figli. Nonostante sia un ragazzo gentile, precoce e talentuoso, pur di non spiegare da che cosa sta fuggendo si chiude in un ostinato mutismo. Mentre diventa un giovane uomo, si innamora, prende lezioni al prestigioso Conservatorio di Parigi e sembra quasi poter dimenticare i terrori del suo passato, ma poi una nuova minaccia lo costringe a partire: non potrà mai essere al sicuro, non finché il suo migliore amico non avrà compiuto la sua vendetta. Attraversando una vita di amori e perdite, confini e oceani, “Atlas, La storia di Pa’ Salt”, porta la serie delle Sette Sorelle di Lucinda Riley alla sua conclusione.

“Mio prezioso ragazzo, ti ho insegnato a orientarti con le stelle. Se dovessi aver bisogno di me, usa le Sette Sorelle delle Pleiadi come guida. Maia, Alcyone, Asterope, Celaeno, Taygete ed Electra ti proteggeranno. E ovviamente Merope, una stella speciale perché si può scorgere solo ogni tanto. Quando la vedrai, capirai di essere sulla via di casa…”

Ed eccoci qua, alla conclusione della saga, e alla scoperta della vera storia di Atlas.

Questo romanzo è incalzante, scorrevole e pieno di sorprese (alcune più di altre).

La storia del travolgente amore di Atlas e dei luoghi in cui lo ha condotto è ricca di sentimenti e struggimenti, un ruolo importante viene giocato dal destino e dalle stelle naturalmente.

La sotto trama storica va dalla Rivoluzione russa, alla seconda guerra mondiale, dalle miniere australiane alle rivolte di Harlem; un sunto ricco e intrigante che lega le storie delle singole ragazze a quelle del padre adottivo che ha avuto un ruolo anche nella vita dei loro antenati.

È Harry Whittaker, il figlio di Lucinda Riley, a spiegare fin dalla prefazione com’e ‘è riuscito a realizzare questo capitolo conclusivo, donando ai lettori la possibilità di ricevere risposte tutto sommato credibili ed efficaci, nonostante la triste scomparsa di Lucinda nel 2021. 

Speriamo di rivedere presto le vicende di Atlas e delle sue figlie anche sul grande o piccolo schermo, com’era desiderio dell’autrice.

E grazie a lei, per quest’immensa avventura 🙂

L’autrice

Lucinda Riley è nata in Irlanda nel 1965 e, dopo aver iniziato la carriera di attrice di cinema, teatro e televisione, ha scritto il suo primo libro a ventiquattro anni. I suoi romanzi sono stati tradotti in trentasette lingue e continuano a emozionare i lettori di tutto il mondo. La serie delle Sette Sorelle, in particolare, è diventata un fenomeno globale, creando un proprio genere, e ci sono piani per la realizzazione di una serie televisiva di sette stagioni.

I suoi libri sono stati nominati per numerosi premi, tra cui il premio Bancarella in Italia, il Lovely Books in Germania e il premio per il Romanzo Romantico dell’anno. Nel 2020 ha ricevuto il Dutch Platinum per aver venduto oltre 300.000 di un singolo romanzo in un anno – premio vinto l’ultima volta da J. K. Rowling per Harry Potter

In collaborazione con suo figlio Harry Whittaker, ha anche ideato e scritto una serie di libri per bambini chiamata My Angels.

Anche se ha cresciuto i suoi quattro figli principalmente a Norfolk in Inghilterra, nel 2015 ha realizzato il suo sogno di acquistare una remota fattoria a West Cork, in Irlanda, che ha sempre sentito come la sua casa spirituale, e infatti è qui che ha scritto i suoi ultimi cinque libri. 

Nel 2017 le è stato diagnosticato un cancro ed è morta l’11 giugno 2021, circondata dalla sua famiglia.

L’autore

Harry Whittaker è un narratore, conduttore radiofonico irlandese. Cresciuto negli anni ‘90, ha trascorso i suoi primi anni sulla costa occidentale dell’Irlanda ascoltando le storie di sua mamma, Lucinda Riley. Harry a sua volta è diventato uno scrittore.