Titolo: Murtagh

Autore: Christopher Paolini

Genere:  High fantasy

Casa editrice: Rizzoli Editore

Data di pubblicazione: 07/11/2023

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 750

Sinossi:

Christopher Paolini, straordinario romanziere e autore best-seller di fama internazionale, torna nel mondo di Eragon con un entusiasmante fantasy ambientato un anno dopo gli eventi del Ciclo dell’Eredità. Seguite le appassionanti vicende di Murtagh, Cavaliere dei Draghi – nonché uno dei personaggi preferiti dai fan – e del suo drago, costretti ad affrontare un nuovo, insidioso nemico!

Il mondo non è sicuro per il Cavaliere dei Draghi Murtagh e il suo drago Castigo. Un re crudele è stato sconfitto e i due devono affrontare le conseguenze del ruolo che, a malincuore, hanno ricoperto nel suo regno del terrore. Adesso sono odiati, soli, esiliati ai margini della società. In tutto il Paese, si sussurra di spaccature nel terreno e di un vago odore di zolfo nell’aria. Murtagh intuisce che qualcosa di malvagio si annida tra le ombre di Alagaësia. Ha così inizio un epico viaggio attraverso terre conosciute o ancora inesplorate, durante il quale Murtagh e Castigo dovranno usare ogni arma a disposizione, dall’astuzia ai muscoli, per trovare e distruggere una strega misteriosa. In questo avvincente romanzo che vede come protagonista uno dei personaggi popolari del Ciclo dell’Eredità creato da Christopher Paolini, un Cavaliere dei Draghi deve scoprire per cosa valga la pena combattere in un mondo che l’ha abbandonato. Murtagh è il libro ottimo per entrare nel mondo di Eragon per la prima volta… o per farvi un felice ritorno.

Murtagh, il personaggio creato da Christopher Paolini nella sua epica serie Il ciclo dell’eredità, si distingue come una figura tormentata e affascinante che lascia un’impronta indelebile nella mente dei lettori. La sua evoluzione attraverso la trama offre un intrigante intreccio di mistero, lealtà e oscure rivelazioni.

Nel primo libro della serie, Eragon, Murtagh compare come un compagno di viaggio complesso, con un passato avvolto nell’ombra e un atteggiamento riservato che alimenta la curiosità dei lettori. La sua personalità enigmatica si svela gradualmente, aggiungendo profondità alla storia e lasciando intendere che dietro la sua facciata si nascondano segreti oscuri.

La sua connessione con i Varden e la sua relazione complicata con Eragon generano tensione emotiva e drammatica nel corso della serie. Murtagh emerge come un personaggio sfaccettato, intrappolato tra le sue alleanze familiari e il suo crescente affetto per Eragon e la sua causa.

In questo nuovo libro, la scrittura di Paolini offre una rappresentazione vibrante dei conflitti interiori di Murtagh, portando i lettori a esplorare il suo tormentato viaggio introspettivo. La sua fedeltà incrollabile verso i suoi valori, unita al peso delle sue scelte difficili, trasforma Murtagh in un personaggio straordinariamente umano, vulnerabile e coinvolgente.

L’abilità di Paolini nel dipingere personaggi complessi emerge chiaramente attraverso questo nuovo volume, incentrato sul personaggio più odiato/amato e incompreso dell’intera saga.

Murtagh e il suo drago Castigo affrontano un nuovo viaggio per dimostrare a se stessi e agli altri che possono essere qualcosa di diverso da quello che hanno dimostrato in precedenza. Ma prima bisogna fare i conti con i traumi, le paure, i ricordi e le nuove sfide che incontreranno lungo questo viaggio.

Christopher Paolini affronta con infinita delicatezza e capacità, temi intimi e delicati; in un testo dark che lascia aperte mille nuove porte verso il futuro della saga.

L’autore

Christopher Paolini, nato il 17 novembre 1983 a Los Angeles, California, è uno scrittore statunitense di fama internazionale, noto principalmente per la sua serie di libri fantasy “Il Ciclo dell’Eredità”.

Fin dalla sua infanzia, Paolini ha dimostrato una fervente passione per la scrittura e la fantasia. Cresciuto in una famiglia incentrata sulla lettura e sulla narrazione di storie, ha sviluppato un amore precoce per i mondi immaginari e le epiche avventure. La sua famiglia, originariamente residente in California, ha successivamente deciso di trasferirsi nel Montana, dove Paolini ha trascorso la maggior parte della sua giovinezza.

A soli quindici anni, Paolini ha iniziato a scrivere il suo primo romanzo, “Eragon”, il quale ha completato due anni dopo. Il libro è diventato un bestseller internazionale, e il suo successo ha portato l’autore a diventare uno dei più giovani scrittori di fantasy di successo. La serie, che include anche “Eldest”, “Brisingr” e “Inheritance”, ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e ha conquistato il cuore di lettori di tutte le età.

La creatività di Paolini non si limita alla scrittura. Mostra anche un profondo interesse per la musica e le lingue, elementi che ha integrato in modo unico nelle sue opere. La sua dedizione all’artigianato della scrittura e la sua capacità di trasportare i lettori in mondi fantastici hanno reso Christopher Paolini una figura di spicco nel panorama letterario fantasy.

Oltre al Ciclo dell’Eredità, Paolini ha continuato a esplorare nuovi progetti, dimostrando la sua versatilità come autore. La sua influenza sulla letteratura fantasy contemporanea è innegabile, e la sua storia personale di successo precoce continua a ispirare aspiranti scrittori di tutto il mondo.