Titolo: Qui, solo Qui

Autore: Christelle Dabos

Genere:  Dark fantasy

Casa editrice: Edizioni e/o

Data di pubblicazione: 14/06/2023

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 234

Sinossi:

Dall’autrice della saga L’Attraversaspecchi, un nuovo capolavoro del fantastico.

Una scuola piena di misteri, un club supersegreto, un’oscura, terribile minaccia. Dove? Qui, solo Qui.

È il primo giorno di scuola, il primo di un nuovo inizio. Iris si guarda attorno, orfana della sorella più grande che adesso la ignora e non la vuole più tenere per mano. Osserva e vede le minacce nascoste dentro le mura dell’edificio scolastico, le vere regole che reggono il “gioco” dentro l’istituzione, tra i ragazzi. E decide che terrà duro qualsiasi cosa accada. Ma cosa avviene in realtà dentro la scuola? Impronte di scarpe sui soffitti come se qualcuno camminasse a testa in giù, banchi che si spostano da soli, il Club Ultrasegreto che raccoglie alcuni allievi alla ricerca di una sostanza misteriosa che provoca le stranezze della scuola e poi…

Qui, solo Qui
Qui, solo QuiQui, solo QuiQui, solo QuiQui, solo Qui

Che dire in merito a questo libro?

Sono perplessa.

La storia si svolge nel collège francese che dura quattro anni, vale come le nostre scuole medie, e la narrazione è perfettamente in linea con quel momento della nostra vita. Un caos, il delirio, il mondo che cambia dentro di noi e quello che c’è al di fuori beh, non ha più senso.

Si testano i limiti, i propri, dei familiari, degli amici. Soffriamo per i cambiamenti che non vogliamo vedere e accettare negli altri e in noi.

Tutte queste considerazioni il libro le espone in maniera semplice, ironica, con gli occhi in prima persona di diversi personaggi. Personaggi chiari, netti, a tutto tondo; che parlano col linguaggio proprio dell’età.

Sicuramente ero io a non essere preparata alla lettura, mi aspettavo qualcosa di diverso; perché la narrazione è di alto livello, nulla di inaspettato da quest’autrice meravigliosa.

Un testo che lascia qualcosa dentro, e ognuno ritroverà qualche vecchio scheletro dell’adolescenza in questo qualcosa. Siete pronti a leggerlo? Io, non lo ero.

Vi lascio il link per l’acquisto:

https://amzn.to/48k6cK5

L’autrice

Cresciuta a Cannes in una famiglia di musicisti e artisti, scrive le prime storie all’università. Durante un periodo di convalescenza si unisce al Silver Plume, una comunità di scrittori su internet che la incoraggia a partecipare a un concorso organizzato da Gallimard Jeunesse. Nel 2013 ha vinto il Prix du Premier Roman Jeunesse Gallimard-RTL-Télérama per Fidanzati dell’inverno (E/O 2018). Nel 2016 i primi due libri della saga sono stati premiati con il Grand Prix de l’Imaginaire. Nel 2019 escono in Italia il secondo e il terzo volume della quadrilogia L’attraversaspecchi, rispettivamente Gli scomparsi di Chiaridiluna La memoria di Babel (E/O). Nel 2020 esce l’ultimo volume Echi in tempesta (E/O).