Titolo: La piccola libreria sul Tamigi

Autore: Frida Skybäck

Genere:  Narrativa contemporanea

Casa editrice: Giunti

Data di pubblicazione: 21/06/2023

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 504

Sinossi:

Cosa fare quando perdi l’amore della tua vita? Charlotte, ancora giovane, ha cercato rifugio nella campagna svedese e si è buttata a capofitto nel lavoro, ma le giornate scorrono tutte uguali. Fino a quando non riceve la notizia di un’inaspettata eredità: una zia di cui conosce a malapena il nome, Sara, la sorella della madre ormai scomparsa, le ha lasciato una libreria con tanto di appartamento nel centro di Londra. Charlotte decide di partire con l’intenzione di vendere tutto al miglior acquirente, dato che il negozio è sull’orlo della bancarotta. Ma al suo arrivo viene accolta con imprevisto calore da un gruppo di eccentrici personaggi: Martinique, la libraia, una donna di mezza età laureata in letteratura, Sam, l’impiegata part-time, che vanta un tacito diritto di prelazione per uscire con i clienti più carini, e Tennyson, un affettuoso gattone norvegese. Senza dimenticare William, l’affascinante e burbero scrittore in piena crisi creativa che vive proprio lì accanto. Nonostante le resistenze iniziali, Charlotte avverte un’inesorabile attrazione verso quella polverosa libreria, e adesso ha un motivo in più per restare. Il ritrovamento di una lettera che Sara ha scritto in passato alla madre porta infatti alla luce domande rimaste in sospeso: perché Charlotte non ha mai conosciuto la zia? Cosa è successo di così imperdonabile tra le due sorelle? Forse è proprio qui, sulle rive del Tamigi, che verrà svelato il mistero della sua famiglia. Immersa in un’ambientazione romantica e senza tempo, una storia tenera e piena di speranza, animata da buffissimi personaggi, che ci racconta la magia dei libri e delle seconde possibilità.

Charlotte è rimasta sola. L’amore della sua vita è mancato da poco più di un anno e soltanto il lavoro sembra poterla distrarre dal dolore che prova. Poi, d’improvviso, un colpo di scena. Charlotte riceve in eredità una libreria nel cuore di Londra. È tempo di partire, di andare incontro a storie nuove, in quel posto magico dove i sogni diventano realtà. Riuscirà Charlotte a risollevare le sorti della libreria e ritrovare la voglia di amare?

“La piccola libreria sul Tamigi” di Frida Skybäck, il romanzo che ha scalato le classifiche svedesi.

La piccola libreria sul TamigiLa piccola libreria sul TamigiLa piccola libreria sul Tamigi

Premessa:

La trama di questo libro è assolutamente affine ai miei interessi: viaggi, cibi tradizionali, Londra ed Harry Potter (la commessa ha addirittura il mio stesso tatuaggio!), libri naturalmente, il grande nord europeo (che colpo al cuore)!

Quindi, da lettrice, questo libro è stato davvero una coccola; anche perché è stato il regalo di una persona speciale.

Naturalmente, non posso esimermi da darvi anche il mio parere professionale:

I personaggi sono ben definiti anche se non sono emotivamente attraenti; questo probabilmente, è dovuto anche alla provenienza dell’autrice che chiaramente imposta le relazioni in maniera totalmente diversa dalle nostre abitudini, tipicamente più calde e accoglienti.

Il ritmo si può definire “tenue”: non lento perché i capitoli si scambiano tra passato e presente, creando comunque un leggero pathos, ma neanche sostenuto.

Il banale è un po’ scontato e il linguaggio utilizzato per la scrittura è semplice anche se, sulla traduzione probabilmente ci sarebbe qualcosa da revisionare.

Nel complesso, se avete voglia di qualcosa di leggero e avete un momento d’ispirazione romantica, ve lo consiglio!

L’autrice

Frida Skybäck
Frida Skybäck

Ha sempre sognato di diventare una scrittrice e ha scritto il suo primo libro all’età di cinque anni. Proprio come la protagonista della Piccola libreria sul Tamigi si è trasferita dalla campagna svedese a Londra, e poi è tornata a Lund con un ritrovato interesse per la letteratura inglese. Vive con il marito e i due figli.