Titolo: Il visconte che mi amava, Serie Bridgerton vol.2

Autore: Julia Quinn

Genere: Narrativa – Regency

Casa editrice: Oscar Mondadori

Data di pubblicazione: 01/09/2020 Riedizione

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 324

Sinossi:

La Stagione del 1814 sembra essere promettente e ricca di nuovi fidanzamenti. Certo, non per Anthony Bridgerton, erede di un antico viscontado, probabilmente lo scapolo più ambito di Londra, che non ha mai dimostrato alcun interesse per le faccende matrimoniali. E in realtà, perché mai dovrebbe? È il prototipo del libertino, un mascalzone allergico alle etichette dell’alta società e decisamente pericoloso per donne e fanciulle. Questo, quanto meno, è ciò che tutti pensano. In realtà Anthony non solo ha in animo di sposarsi, ma ha anche già scelto la futura moglie, Edwina Sheffield, una debuttante subito soprannominata “lo Splendore”. Peccato che la dolce Edwina si rifiuti di accettare proposte senza l’approvazione della sorella maggiore Kate, una donna sicura di sé, o meglio una “zitella ficcanaso” che non ha la minima intenzione di affidare l’angelica sorellina nelle grinfie di un uomo del genere. Se vuole Edwina, Anthony deve prima riuscire a conquistare la fiducia di Kate. L’impresa rivelerà risvolti inaspettati, e indubbiamente piacevoli.

“Voleva capire perché aveva così paura dei temporali, ma scavare nelle proprie paure più profonde era quasi terrorizzante come la stessa paura. E se avesse scoperto qualcosa che non voleva sapere?”

(Spoiler per chi non ha visto la serie, no spoiler per il libro.)

Devo dire che rispetto al primo volume della serie Bridgerton, Il duca e io, ho preferito il libro o la nuova trasposizione cinematografica a momenti alterni. Quando parlo di trasposizione parlo naturalmente della seconda stagione di Bridgerton, già disponibile sulla piattaforma Netflix e che ha ottenuto risultanti eccellenti; come tutte le cose che impasta la signora Shonda.

Ma torniamo al libro, la serie tv è in gran parte fedele alla narrazione. Ciò che ho preferito del libro è che lo spazio per Edwina è stato millesimato, la narrazione è concentrata su Kate e Anthony; in una scanzonata e ilare avventura romantica per quanto riguarda la prima parte. Quindi tutti i sotterfugi riguardanti l’eredità e l’infima farsa con la sorellina, nella narrazione per fortuna non compaiono, e questo l’ho apprezzato.

Nella seconda parte ci sono alcuni elementi visti nella serie diciamo, più “tragici”, ma propedeutici alla narrazione che però diventa un po’ melensa e maschilista.

La descrizione degli ambienti è inesistente e lo stile dell’autrice non lo trovo affatto originale, per questi punti di vista ho apprezzato di più la serie.

Mi è piaciuta di più la scelta narrativa di una chiave ironica, di leggerezza anche rispetto al tema regency. E possiamo anche dire che il testo rispetto al primo volume è molto più hot. Diciamo che è la protagonista femminile che concede questo spazio innovativo rispetto a quanto già visto, una Kate sicuramente più morbida rispetto alla serie tv e un Anthony molto più romantico.

Davvero non saprei decidere al momento cos’ho preferito, quindi non vi resta che leggerlo e farmi sapere cosa ne pensate!

L’autrice

Julia Quinn è nata a New York nel 1970 , ma è cresciuta nel New England. Julia Quinn è in realtà uno pseudonimo che la scrittrice ha deciso di utilizzare per i suoi romanzi: in realtà il suo vero nome è Julie Cotler. Dopo essere cresciuta nella Grande Mela, si è iscritta alla prestigiosa Harvard University dove ha studiato medicina. E proprio mentre studiava per diventare dottoressa, ha deciso di cambiare vita e dedicarsi esclusivamente alla sua grande passione: la scrittura. 

Julia Quinn è specializzata in romanzi d’amore, la sua saga più celebre è quella di Bridgerton che è composta in totale da nove episodi. Eccoli in ordine:

1) Il Duca e io
2) Il Visconte che mi amava
3) La proposta di un gentiluomo
4) Un uomo da conquistare
5) A Sir Philip con amore
6) Amare un Libertino
7) Tutto in un Bacio
8) Il vero amore non esiste
9) Felici per sempre

Un’altra saga di Julia Quinn è quella dal titolo Rokesby Series, composta da: Tutta colpa di Sybilla, Una dolcissima bugia, L’altra Miss Bridgerton, First Comes Scandal.