Titolo: Enola Holmes, Il caso del marchese scomparso Vol.1

Autore: Nancy Springer

Genere: Mystery Young Adult

Casa editrice: DeA Planeta Libri

Data di pubblicazione: 15/09/2020

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 224

Sinossi:

Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall’alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente… Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be’… sarebbe l’occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes

Sì è incredibile che ci sia ancora un altro spin-off di Sherlock Holmes, è ormai un genere a sé stante come disse il defunto critico Gilbert Adair lo Shlock Holmes.

Scopriamo la sorella minore e ribelle di Sherlock, Enola, inventata di sana pianta nel 2006 dall’autrice Young Adult Nancy Springer. Fu Jack Thorne ad adattare il primo volume della serie letteraria pluripremiata insieme al regista Harry Bradbeer in un film Netflix uscito nel 2020.

Enola Holmes è interpretata da Millie Bobby Brown (di Stranger Things) una giovane protagonista, fantasiosa, brillante e stravagante. Enola è cresciuta da sola in campagna assieme alla sua enigmatica madre vedova, Eudoria (Helena Bonham Carter), che l’ha istruita in scienze, letteratura e arti marziali. Questo solo dopo che i fratelli maggiori di Enola, Sherlock (Henry Cavill) e Mycroft ( Sam Claflin ), sono andati a vivere a Londra. Ma la stessa Eudoria ad un certo punto scompare, lasciando indizi crittografici per Enola sul perché.

Nel frattempo il burbero Mycroft insiste per mettere Enola in un austero collegio gestito dalla preside Dickensiana Miss Harrison (Fiona Shaw). Quindi Enola è costretta a scappare, risolvere il mistero della madre scomparsa e riuscire a raggiungere la Londra vittoriana, sventando una cospirazione reazionaria per rapire un bel giovane aristocratico (Louis Partridge) che ha una cotta per Enola. Tutto scorre abbastanza amabilmente.

Enola Holmes è il tipo di produzione da star che un tempo avrebbe potuto essere realizzata dalla BBC. Enola ed il suo fare disinvolto e femminista sorpassa sfacciatamente il suo famoso fratello Sherlock qua e là; spesso facendo interruzioni col suo primo piano per interagire e far sorridere il pubblico. Adorabile l’auto steampunky della signorina Harrison! Il libro è narrato in maniera eccellente, fresca, scorrevolissima e piuttosto originale. Consigliata la lettura al di sopra dei 12 anni! A presto per i volumi successivi.

L’autore

Nancy Springer è nata in New Jersey nel 1948. Autrice di numerosi romanzi, i suoi libri hanno ottenuto importanti riconoscimenti letterari. Durante la carriera ha scritto sia per adulti che per ragazzi, spaziando dal fantasy al mistery, dalla mitologia alla fantascienza. Enola Holmes, la sua serie di maggior successo, è stata tradotta in 21 Paesi e ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Il caso del marchese scomparso è il primo dei sei titoli dedicati all’eroina femminista che porta il cognome degli Holmes. Grazie alla star del cinema e del web, Millie Bobby Brown, ora le avventure di Enola Holmes sono anche diventate un grande film di cui è produttrice e protagonista.