Titolo: Il re delle cicatrici

Autore: Leigh Bardugo

Genere:  Fantasy – Avventura

Casa editrice: Mondadori Editore

Data di pubblicazione: 15/03/2022

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 420

Sinossi:

Nikolai Lantsov, sovrano di Ravka, corsaro, soldato, secondogenito di un re disonorato, ha sempre avuto un’innata propensione alle situazioni difficili, ma questa volta sembra dover fare i conti con qualcosa di impossibile, qualcosa che nessuno, tra la popolazione di Ravka, potrebbe mai immaginare. Come se non bastasse, per arrestare l’avanzata dei nemici che si assiepano lungo i confini del regno, il giovane re deve trovare un modo per riempire le casse dello Stato, stipulare nuove alleanze e fermare il nuovo pericolo che minaccia quello che un tempo è stato il glorioso esercito Grisha. Al suo fianco, però, c’è la fedele Zoya Nazyalensky, leggendario generale Grisha, che non si fermerà di fronte a nulla pur di aiutare Nikolai ad affrontare e sconfiggere il potere oscuro che alberga nelle profondità del suo cuore e che, rafforzandosi di giorno in giorno, minaccia di distruggere tutto quello che ha costruito. Zoya sa infatti che, come i Grisha non possono sopravvivere senza Ravka, tantomeno Ravka può sopravvivere a un re tanto indebolito. Nello stesso momento, nelle terre fredde del Nord, Nina Zenik sta combattendo la sua personale guerra contro coloro che vorrebbero spazzare via per sempre i Grisha. Ma per sconfiggere i pericoli che la attendono, sarà costretta a scendere a patti con il proprio terrificante potere e ad affrontare il dolore profondo e lacerante che porta nel cuore. Re, generale e spia di Ravka: tutti e tre nel corso del loro viaggio dovranno spingersi oltre i confini tra scienza e superstizione, magia e fede, rischiare il tutto per tutto per salvare una nazione spezzata, e accettare che alcuni segreti non sono fatti per restare sepolti e che certe ferite non sono destinate a guarire.

“Aveva bisogno di erigere un muro di parole e di arguzia e di pensiero razionale per tenere a bada la bestia, per ricordarsi chi era.”

Inizio lentissimo, distesa infinita di trame che pian piano si aggrovigliano ed invece di accalappiare il lettore, a mio parere, lo lasciano interdetto.

Non ho mai fatto così fatica a finire un testo “fantasy”, tanto meno di Leigh Bardugo.

I personaggi sono corposi e succulenti, i dialoghi affilatissimi, il world building meraviglioso e all’altezza dell’intero mondo GrishaVerse. Infatti, questo libro racconta fatti successivi alla dilogia Sei di corvi e alla trilogia di Tenebre e ossa e riprende in mano personaggi che abbiamo amato e non solo quelli…

Genya toccò Isaak sotto il tavolo, e lui sorrise amabilmente all’emissario Fjerdiano. “Il mio stomaco é troppo pieno per digerire questioni diplomatiche. Aspettiamo almeno il sorbetto.” A quel punto Genya si sporse per bisbigliarsi nell’orecchio: “Mangia, Altezza.” “Sa tutto di sventura” sussurrò lui. “Allora aggiungici del sale.”

Vi sconsigliamo di leggere questa dilogia composta da Il re delle cicatrici e La legge dei lupi se non avete già letto gli altri libri. Poiché ritroviamo, oltre che al nostro amato Nikolai come protagonista indiscusso, Zoya e Nina. Per fortuna direi, visto che Nikolai è alle prese col suo malessere postumo alla contaminazione dell’Oscuro e ha perso buona parte della sua brillante patina da corsaro. Sono proprio Zoya e Nina a trascinare la storia, una mostrandoci il suo passato e facendosi amare per il suo coraggio e la sua forza, l’altra per le stesse qualità ma rivolte a superare il suo immenso lutto e a riscattare l’esercito Grisha.

A mettere un po’ di pepe a questo volume sono proprio i due personaggi femminili che sembrano interessarsi a relazioni forse improbabili e sicuramente problematiche.

“Le era stato detto che c’era sempre speranza, ma era troppo vecchia e troppo saggia per le favole.”

Anche la lettura dell’approfondimento Le vite dei Santi, potrebbe essere d’aiuto vista la parte centrale del testo che sembra aprire nuovi sviluppi in tal senso.

Nonostante alcune sorprese, poco credibili, il testo non mi convince. Le doti dell’autrice e anche della traduttrice sono sorprendenti, sicuramente proseguirò con la lettura del secondo volume e vi saprò dire; con molta perplessità.

L’autrice

Leigh Bardugo è una scrittrice YA e fantasy di origini palestinesi, autrice best seller del «New York Times». Da piccola ritagliava e indossava coroncine e braccialetti di carta, sognando di essere Wonder Woman. Oggi vive a Los Angeles, dove potrebbe capitarvi di sentirla cantare con la sua band.