Titolo: Triora

Autore: Alessandro Venuto

Genere: Thriller storico – Narrativa di genere

Casa editrice: Edizioni BookTribù

Data di pubblicazione: 25/09/2021

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 196

Sinossi:

Aurelio Armato è un uomo in fuga dal suo passato. Quando però sua figlia viene rapita a Triora, città delle streghe, il commissario Armato dovrà fare i conti non solo con il suo passato ma anche con quello di Triora e della Storia, sullo sfondo del piccolo borgo ligure e della pandemia da Covid-19.

“La gente schiacciava la testa sotto il cuscino insieme all’anima per non sentire.”

L’ispettore Aurelio Armato dopo il divorzio comincia a perdere brandelli di sé, ogni certezza, tranne l’amore per sua figlia. Quest’ultima, giovane adolescente, stufa dell’anno di lockdown, strappa al padre il permesso di festeggiare il suo compleanno nella casa d’infanzia paterna a Triora, un paesino ligure noto per esser stato la Salem d’Italia. Durante il suo soggiorno lì, la giovane Sophia viene rapita e Aurelio contattato dai rapitori si fionda immediatamente alla ricerca di sua figlia scontrandosi con gli eventi storici che hanno reso famosa Triora. Bigottismo, femminicidio, violenza di genere sono solo alcuni dei fatti realmente accaduti nel 1500 e che l’autore miscela sapientemente e con ironia ai mesi segnati dal covid, ma sopratutto all’amore incorruttibile e mai scontato, della famiglia.

“Ma quale Dio vuole che ci si ammazzi a vicenda? Quale Dio permette che un pazzo si faccia saltare per aria tra la gente in mezzo a una strada o che delle donne vengano prese e bruciate vive sul rogo?”

Ho avuto modo di leggere questo libro durante la selezione del concorso BookTribù e me ne sono subito innamorata.

Ho amato il personaggio di Aurelio, perché vero, vivido, ricco di contraddizioni e tormenti. Ma diciamoci la verità… le vere protagoniste in questa storia sono le donne, diverse generazioni di donne che hanno cambiato la vita del protagonista, nel bene e nel male. Questa narrazione è una celebrazione della forza femminile e una denuncia contro ciò che non dovrebbe capitare. L’autore riesce a trattare tutti i temi della vita in un ciclo perpetuo di quotidianità e filosofia del pensiero.

Il testo è narrato in terza persona e riesce a seguire i due filoni temporali sostenendo i differenti cambi di ritmo grazie ad alcune lettere di profilo storico che si susseguono descrivendoci i fatti del 1587-89.

Aurelio Armato è un personaggio di cui non potrete più fare a meno e sono stata lieta di partecipare alla premiazione di Alessandro Venuto come vincitore del concorso BookTribù.

Ho avuto modo di conoscere di persona Alessandro Venuto e di percepire quanto la sua umiltà e allo stesso tempo la sua forza potesse essere d’impatto sì nel libro ma anche nella vita.

Perciò ho organizzato la presentazione di Triora a Verona con le amiche della Libreria Il Minotauro di Verona, che ci ospiteranno il 31/10/2021 alle 18.00 con prenotazione al link:

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-presentazione-del-libro-triora-di-alessandro-venuto-198132418397?aff=ebdssbdestsearch

Ospite Alessandra D’Amico, illustratrice della copertina, che ci parlerà del suo lavoro. Vi aspettiamo!