Titolo: Shiver – Una storia d’amore e di lupi

Autore: Maggie Stiefvater

Genere:  Paranormal romance – Urban fantasy

Casa editrice: Rizzoli

Data di pubblicazione: 12/11/2015

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 402

Sinossi:

Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l’una dell’altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d’inverno, umano d’estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l’una dell’altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che il gelo torni e si porti via Sam un’altra volta. Forse per sempre.

“Cercavo sempre di trovare le parole giuste. La mia intenzione era ricordarle come si era innamorata di me da lupo. Senza bisogno di parole. Riuscendo a vedere al di là della mia pelle ferina, quello che era nascosto all’interno. Ciò che, qualunque cosa fosse, mi rendeva Sam, sempre e comunque.”

Ogni capitolo il punto di vista di Grace o di Sam si alternano, senza mai perdere il filo del discorso; facendoci assaporare ciò che provano entrambi.

E cosa possono provare entrambi? Paura, attrazione, amore

Il testo si apre su Grace bambina, che viene rapita e trascinata via dalla sua altalena da un branco di lupi, ma uno di loro interrompe il banchetto del branco affamato dal gelo dell’inverno. Indovinate chi è? Il nostro splendido lupo dagli occhi gialli, che in estate torna umano e diventa Sam. Non è chiaro perchè Sam non prenda mai in mano la situazione e d’estate affronti ciò che d’inverno vive costantemente come il punto focale della sua vita, Grace. Speriamo di scoprirlo più avanti.

Durante quella che sembra essere la sua ultima estate da umano, succede qualcosa che gli regala l’incontro con Grace, e i mesi più belli della loro vita.

Anche se dal punto di vista romance la storia è piuttosto semplice e scontata lo è molto meno dal punto di vista della trama; che non si limita solo ai due protagonisti principali. Devo dire che molti altri personaggi secondari prendono vita, più o meno vigorosamente colorando le vite di Sam e Grace fino alla fine. Ho adorato Isabel e Beck in particolare, ma non voglio spoilerarvi nulla per cui mi fermo qui.

La trama è ben costruita ed originale dal punto di vista della storia dei lupi, del branco, delle motivazioni personali e dei legami familiari. Sicuramente ci aspettano delle sorprese sulla famiglia di Grace nei prossimi capitoli.

Devo dire che è il primo testo che leggo dell’autrice e mi è piaciuta la scorrevolezza della narrazione, che nella sua semplicità mi ha coinvolto, mi sono subito affezionata ai personaggi e questo mi ha legato subito al libro. Tutte le sue serie sono legate al mondo del paranormal romance-urban fantasy, perciò non vedo l’ora di proseguire.

Come primo volume devo dire niente male. Lo consiglio agli amanti del genere e chi necessita di una storia alla ‘twilight’, non lo consiglio a chi è allergico alle relazioni (anche se temporaneamente).

Ci risintonizziamo sul prossimo volume…

L’autrice

Maggie Stiefvater (Harrisonburg, 18 novembre 1981) è una scrittrice statunitense di romanzi di genere urban fantasy destinati ad un pubblico di adolescenti e giovani adulti. Scrive romanzi, fumetti anche per DC comics, vive nel nulla con un sacco di amici animali.