Titolo: Deeper

Autore: Maggie Stiefvater

Genere:  Paranormal romance – Urban fantasy

Casa editrice: Rizzoli

Data di pubblicazione: 14/09/2011

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 388

Sinossi:

Il sole della primavera illumina e scalda l’amore di Grace e Sam. Dopo tanti anni a guardarsi da lontano, lui nel bosco insieme al branco, lei ossessionata da quel branco, finalmente sono insieme, certi del loro amore e del fatto che niente e nessuno potrà mai separarli. Ma la serenità sembra destinata a durare poco. Mercy Falls è ancora scossa dalla scomparsa di Olivia. L’arrivo di Cole, un nuovo ragazzo-lupo, aggiunge solo altro scompiglio. E qualcosa – o qualcuno – si intromette tra Grace e Sam. Lui è solo, senza guide né amici: saprà lottare per salvare il suo amore?

“Tra cinque anni dubito che ci ricorderemo di lui, per allora Sam sarà soltanto una foto del ballo di fine anno. Ricordo com’ero io a diciassette anni, e fidati, non era amore quello che si respirava nell’aria.”

Ecco, quattrocento pagine a parlare di questa citazione.

Grace e Sam sono finalmente insieme, neanche il tempo di dirlo che iniziano i problemi. Grace fin dall’inizio del testo non sta bene, e noi bramosi lettori lo capiamo da subito quello che sta succedendo, e quindi verrebbe voglia di scrollare l’inchiostro dalle pagine e dare subito un senso a questo secondo volume.

Naturalmente Sam rimane inerme a crogiolarsi nella sofferenza e a leggere poesie.

I genitori di Grace si ricordano di avere una figlia e non gli sta più bene nulla di lei né del suo boyfriend, quindi arrivano i classici problemi che chiameremmo adolescenziali e che io chiamerei assestamento tra il momento in cui un piccolo essere umano si scopre senziente mentre l’essere umano adulto scopre di non avere più il controllo.

Quindi boom… No, invece no. Tutto ciò che vi ho raccontato fino ad ora è il sunto millesimato del testo quindi fate voi.

Unica perla di salvezza l’arrivo di Cole che assieme ad Isabel scuote tutto e tutti, ma non abbastanza.

Nonostante io apprezzi davvero molto lo stile di scrittura dell’autrice, questo secondo volume della saga di Mercy falls è stato davvero deludente, spero di rifarmi sul volume finale. Che altro dire?

L’autrice

Maggie Stiefvater  è una scrittrice americana di fiction young adult e, in particolare, di urban fantasy, che attualmente vive in Virginia. A 16 anni ha cambiato legalmente il suo nome da Heidi a Margaret. Ha frequentato il Mary Washington College e si è laureata in storia. Dopo la laurea ha lavorato per parecchio tempo come ritrattista, prima di passare alla scrittura a tempo pieno. Ora è sposata ed ha due figli.
Maggie Stiefvater ha pubblicato il suo primo romanzo, Lament, nel 2008, dopo diversi anni e molte decine di rifiuti. Ha poi venduto i diritti di Ballad (sequel di Lament) e di Shiver. Shiver è stato abbracciato da molte librerie indipendenti, per poi essere venduto in più di 38 territori stranieri. La trilogia di Shiver è stata per più di 40 settimane nella lista dei New York Times Bestseller.