Titolo: Io, Monna Lisa

Autore: Natasha Solomons

Genere:  Narrativa storica

Casa editrice: Neri Pozza Editore

Data di pubblicazione: 21/04/2022

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 352

Sinossi:

Firenze, 1504. A cinquantun anni, con addosso una corta tunica di colore rosato e un mantello di velluto verde, Leonardo da Vinci incarna in tutto e per tutto il rinomato artista che da Milano è piombato fra i tradizionalisti repubblicani fiorentini, con le loro vesti lunghe e semplici e i capelli tagliati corti. Nel suo studio, tra disegni sparpagliati ovunque, garzoni che macinano pigmenti, mecenati e muse scontente, prende vita, pennellata dopo pennellata, il ritratto di Lisa del Giocondo, la graziosa moglie di un mercante di sete. Ma la figura che affiora dalla tavola di pioppo, il suo sorriso, soprattutto, non hanno molto a che fare con la modella in posa davanti al ca – valletto. Come Prometeo, Leonardo ha infuso nella sua opera migliore il fuoco della vita, e ora Monna Lisa ha un’anima propria che le consente non solo di percepire tutto ciò che la circonda, ma anche di farsi sentire dal suo creatore, a cui la lega un amore assoluto. Per anni da Vinci e il suo dipinto peregrinano da una città all’altra, incapaci di vivere l’uno senza l’altro, fino a quando la morte dell’artista non giunge a separarli, lasciando l’opera in balia di un incerto destino. Cinquecento anni dopo, Monna Lisa osserva il mondo dalla sua prigione di vetro al Louvre, visitata ogni giorno da migliaia di turisti disposti a fare ore di coda solo per guardarla a bocca aperta. È considerata l’opera d’arte più celebre del mondo, ma nessuno conosce il segreto della sua esistenza. Eppure, le sue avventure meritano attenzione, poiché ha vissuto molte vite ed è stata amata da imperatori, re e ladri. È sopravvissuta a rapimenti e aggressioni, a una rivoluzione e due guerre mondiali. E ora vuole solo raccontare la sua storia, una storia di rivalità, intrighi e potere. Ma anche una grande storia d’amore, la storia di ciò che siamo disposti a fare per coloro che amiamo.
Ispirandosi all’opera più iconica della pittura mondiale, Natasha Solomons, già acclamata autrice dei Goldbaum, conduce il lettore dall’abbagliante mondo degli studi fiorentini alle corti francesi di Fontainebleau e Versailles, fino al ventesimo secolo. Tra geniali invenzioni, pericoli di ogni genere e ambigui personaggi disposti a tutto pur di possederla, Monna Lisa passerà di mano in mano, diventando protagonista di un’incredibile avventura e insostituibile testimone della storia dell’umanità. 


«Nel suo nuovo, frizzante romanzo Natasha Solomons dona alla Monna Lisa il potere della parola, rendendola fantasiosa narratrice della sua stessa storia». The Times 
«Una meravigliosa storia che parla di arte, ma anche di ossessione, amicizia e amore. Ho amato questo romanzo». Jillian Cantor 
«Un tour-de-force letterario splendidamente scritto». John Ironmonger.

“Io, Monnalisa” di Natasha Solomons è un’opera letteraria che cattura l’essenza del Rinascimento italiano attraverso gli occhi di Monna Lisa del Giocondo, meglio conosciuta come la musa immortalata nel capolavoro di Leonardo da Vinci. Solomons ci trasporta in un viaggio affascinante nel cuore della Firenze del XV secolo, intrecciando abilmente la storia della famosa musa con una narrazione originale.

La storia si apre con la giovane Monna Lisa, una donna dal carattere forte e determinato che lotta per trovare la sua voce in un mondo dominato dagli uomini. Attraverso la sua prospettiva unica, esploriamo il rapporto complicato con il potente ed enigmatico Leonardo da Vinci, nonché le sfide e le passioni che definiscono la sua esistenza.

Solomons dimostra una profonda comprensione dell’epoca e dei suoi personaggi e offre un ritratto vivido e coinvolgente della vita nel Rinascimento italiano. La sua prosa è ricca di dettagli accurati e di una sensibilità poetica che cattura l’immaginazione del lettore fin dalle prime pagine.

Ciò che rende “Io, Monnalisa” una lettura intrigante è la capacità dell’autrice di mescolare abilmente storia e finzione con ironia, dando vita a un mondo vibrante e ricco di sfumature. La narrazione è coinvolgente e tiene il lettore incollato alle pagine fino alla fine.

In definitiva, “Io, Monnalisa” è un romanzo storico che affascina ed emoziona con la sua prosa magnetica e la profonda emotività dei suoi personaggi; Natasha Solomons offre l’ennesima esperienza di una lettura enigmatica e diversa dagli standard.

L’autrice

Natasha Solomons è nata nel 1980. È autrice di cinque romanzi, tra cui si segnalano: Un perfetto gentiluomo, La fidanzata inopportuna e La galleria dei mariti scomparsi, pubblicati in Italia da Frassinelli. Il suo lavoro è stato tradotto in diciassette lingue. Vive nel Dorset con il marito, il premiato scrittore per bambini David Solomons, e i loro due figli.