Titolo: Ink Exchange

Autore: Melissa Marr

Genere:  Fantasy-YA

Casa editrice: Fazi Editore

Data di pubblicazione: 06/08/2008

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 328

Sinossi:

Misconosciuta ai mortali, una lotta per il potere si sta scatenando in un mondo di ombre e pericoli. Dopo secoli di stabilità, l’equilibrio all’interno delle corti fatate si è spezzato e Irial, il re della Corte Oscura, si batte per salvaguardare i suoi sudditi, ribelli e vulnerabili. Se dovesse fallire, ne seguirebbero spargimenti di sangue e crudeltà spietate. Leslie a diciassette anni, non sa niente né delle fate né dei loro intrighi. D’improvviso si sente attratta da un tatuaggio incantato: capisce di doverlo avere a ogni costo, convinta che sia il simbolo tangibile di quel cambiamento che sta disperatamente cercando. Il tatuaggio in effetti porterà con sé molte trasformazioni, ma non del genere che lei immaginava: sono eventi sinistri e avvincenti, tutt’altro che simbolici. Avvenimenti che uniranno Leslie a Irial, attirandola sempre più in un universo fatato cui sembrerà incapace di resistere, scoprendosi impotente di fronte ai suoi pericoli.

Nessuno può sfuggire all’abbraccio della morte, se la morte ha deciso di ghermirti.

Eccoci al secondo volume della saga Wicked Lovely di Melissa Marr.

Anche in questo testo l’ambientazione suscita ancora il mio sdegno, ma devo dire che i personaggi risultano molto più credibili del primo volume. In particolare Leslie, la protagonista di questo secondo libro, un personaggio secondario di Wicked Lovely. C’è una chiara empatia tra la scrittrice e la protagonista, le sue emozioni, la sua passione per i suoi tatuaggi sono tangibili e molto più credibili.

La saga si tinge di dark, non ci sono momenti allegri o leggeri, non si notano fatine danzanti o anime equilibrate. C’è una moltitudine di disagio e di tristezza.

Devo dire che le scelte di Leslie sul finale evidenziano una sorpresa e aprono ad uno scenario futuro tutto da scoprire. Quindi andiamo avanti…

L’autrice

Melissa Marr nata nel 1972, ha insegnato letteratura al college e vive con la sua famiglia nei pressi di Washington. Le piace viaggiare e conoscere luoghi nuovi, così cerca di trasferirsi il più spesso possibile. Dopo aver vissuto in Pennsylvania, Nord Carolina e California meridionale sta ora progettando di spostarsi in Virginia. Una nota curiosa riguarda la sua passione per i tatuaggi. Al momento ne ha tre, ma non esclude di poterne fare altri in futuro. E questo amore per l’inchiostro tanto sulla carta stampata quanto sulla pelle che condivide con il marito, fa sentire la sua presenza anche in ciò che scrive, non a caso i teenager protagonisti dei suoi romanzi vivono in un ambiente caratterizzato dalla scuola ma anche da musica, piercing e tatuaggi. Antico, fantastico e moderno si fondono, e i miti e le leggende del piccolo popolo si innestano in una realtà molto concreta e caratterizzata.