Titolo: Champion

Autore: Marie Lu

Genere:  Sci-Fi – Distopico

Casa editrice: Edizioni Piemme

Data di pubblicazione: 17/03/2015

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 285

Sinossi:

Per il bene della Repubblica, June e Day hanno rinunciato all’amore che provano. In cambio, June è tornata nelle grazie dell’élite, mentre Day ha raggiunto i vertici della gerarchia militare. Purtroppo è esattamente per il bene della Repubblica che sono chiamati di nuovo a lavorare fianco a fianco. Ma le richieste del nuovo governo non si limitano a questo. June dovrà convincere l’unica persona che ama a sacrificare tutto quello a cui tiene per salvare migliaia di vite sconosciute. Il che significa usare il proprio fascino, non dire tutto, fingere una convinzione che non ha e, quel che è peggio, sapere che Day non saprà rinunciare a fare la cosa giusta, costi quel che costi. Fra colpi di scena e suspense, la trilogia distopica ambientata in un’America divisa fra Colonie e Repubblica arriva al suo gran finale.

Il terzo volume parte con lentezza e recupera ampiamente dal primo terzo in poi. Anche in questa trilogia non è la relazione tra i due personaggi principali a tenere in piedi la narrazione ma tutto il mondo distopico, sapientemente costruito da Marie Lu.

Non mancano le morti, ma sono talmente giuste che non si possono rimpiangere. Non manca neanche la preoccupazione per Ollie e la sua presenza costante, l’amico a quattro zampe di questa storia che credibilmente segue le avventure della sua June.

La scrittura di Marie Lu è moderna, il suo mondo è credibile e i suoi personaggi sono imperfetti e adorabili. Il finale di questa trilogia è perfetto, davvero. Non ho mai letto un finale così appagante.

Anche se poi ho scoperto che in inglese è disponibile Rebel, un quarto volume ambientato molti anni dopo. Inoltre, ho anche scoperto che stanno lavorando per una trasposizione cinematografica, che sapete adoro! Quindi vi terrò aggiornati…

L’autrice

Marie Lu è nata nel 1984 col col nome di Xiwei Lu a Wuxi, in Cina, ma nel 1989, quando aveva cinque anni, la sua famiglia è emigrata in Georgia, negli Stati Uniti. Ha frequentato la University of Southern California laureandosi nel 2006 e ha fatto un internato agli Disney Interactive Studios. Prima di scrivere il suo primo libro ha lavorato come art designer per l’industria dei video game e ora è scrittrice a tempo pieno.
Attualmente vive a Pasadena col suo fidanzato, due Pembroke Welsh Corgis e un chihuahua.