Titolo: Carve the mark – I I predestinati

Autore: Veronica Roth

Genere:  Fantascienza – Young Adult

Casa editrice: Mondadori

Data di pubblicazione: 17/01/2017

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 479

Sinossi:

IL PRIMO ROMANZO DELLA NUOVA SAGA DI VERONICA ROTH In una galassia lontana, dove la vita degli uomini è dominata dalla violenza e dalla vendetta, ogni essere umano possiede un “donocorrente”, ovvero un potere unico e particolare, in grado di determinarne il futuro. Ma mentre la maggior parte degli uomini trae un vantaggio dal dono ricevuto in sorte, Akos e Cyra non possono farlo. Al contrario, i loro doni li hanno resi vulnerabili al controllo altrui. Cyra è la sorella del brutale tiranno Shotet, Ryzek. Il suo donocorrente, ovvero la capacità di trasmettere dolore agli altri attraverso il semplice contatto fisico, viene utilizzato dal fratello per controllare il loro popolo e terrorizzare i nemici. Ma Cyra non è soltanto un’arma nelle mani di un tiranno. La verità è che la ragazza è molto più forte e in gamba di quanto Ryzek pensi. Akos appartiene al pacifico popolo dei Thuve, e la lealtà nei confronti della famiglia è assoluta. Quando lui e il fratello vengono catturati dai soldati Shotet di Ryzek, l’unico suo pensiero è di riuscire a liberarlo e a portarlo in salvo, costi quel che costi. Quando poi viene costretto a entrare a far parte del mondo di Cyra, l’ostilità tra i loro due popoli sembra diventare insormontabile, tanto da costringere i due ragazzi a una scelta drammatica e definitiva: aiutarsi a vicenda a sopravvivere o distruggersi l’un l’altro.

“Forse potevo cambiare. Forse anche solo credere di poterlo fare significava che stavo già cambiando.”

Amo, amo, amo Veronica Roth!

Ho tenuto la lettura di questa dulogia in attesa dopo aver letto la saga Divergent ed aver preso la mazza da baseball dritta sul naso, leggendo il finale assai discutibile. Ma perché???

Beh, voi ascoltatemi e non fatelo. Questa dulogia è spettacolare.

Lo stile di Veronica Roth è inconfondibile, ricco di dettagli, di sfumature. La tessitura nella trama non sempre è sorprendente ma i personaggi sono così intensi che DEVI assolutamente sapere come va avanti la storia. I capitoli sono brevi e cambiano punto di vista continuamente, questo sostiene un ritmo decisamente veloce, nel farlo però l’autrice non sempre cambia anche stile adeguandosi ai personaggi se non per Cyra; che è l’indiscussa corrente che lascia fluire il lettore fino alla fine. L’unico personaggio che non ha un punto di vista diretto è Akos, il nostro protagonista maschile, è una scelta che non ho ancora inquadrato ma per ora è lui il nostro eroe.

Mi vengono i crampi alle dita per la tensione dopo qualche capitolo! La trama è complessa e non voglio spoilerarvi nulla quindi vi invito a leggere la sinossi qui sopra.

Proseguo con il seguito, Il destino divide e vi faccio una panoramica più ampia a fine lettura. Intanto consiglio a tutti gli amanti del distopico, sci-fi, young adult di leggere questo primo volume e farmi sapere cosa ne pensate!

L’autrice

Veronica Roth, nata il 19 agosto del 1988, è una scrittrice statunitense laureata in scrittura creatica presso la Northwestern University. Ha esordito quando era davvero giovane con il bestseller “Divergent”, pubblicato nel 2011 e che è rimasto della top ten dei libri più venduti per tre mesi! Le riprese di “Divergent” sono state avviate nel mese di aprile 2013. Ha scritto anche “Insuergent” e “Allegiant”, pubblicato in lingua originale ad ottobre del 2013.
Oltre a questi, sempre collegati alla saga, ha scritto cinque storie brevi narrate dal punto di vista del protagonista maschile di Divergent, esplorando il mondo della serie dai suoi occhi.
Ora vive a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno.